Human Resources Strategy for Researchers

L’Università della Calabria ha ottenuto l’award “HR Excellence in Research”
Logo hr

Il riconoscimento è stato conferito all’ateneo dalla Commissione europea per l’impegno profuso nell’attuare i principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori (C&C).

L’Unical entra, così, a far parte dei pochi atenei italiani che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento. In Italia solo 16 università hanno acquisitol’HRS4R e tra queste l’Unical è una delle sole 4 a sud di Roma.

Il percorso è iniziato il 25 marzo del 2021 e si è concluso, un anno dopo, con la candidatura del progetto UniCal longs 4 Excellence, che ha portato alla conquista del riconoscimento.

L’HRS4R accresce la visibilità internazionale dell’ateneo come ambiente di lavoro stimolante per ricercatrici e ricercatori, rendendolo così più attrattivo nei confronti dei migliori studiosi nazionali e internazionali.

Qui la news sul premio: rb.gy/8a6mzy

La HR Excellence in Research Award è un prestigioso riconoscimento assegnato dalla Commissione europea per l'eccellenza nella cura delle risorse umane in ambito scientifico.

Il premio è considerato uno standard internazionale per le regole di qualità nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane nella scienza e nella ricerca, per l’apertura e la trasparenza del processo di selezione e qualità dell'ambiente di lavoro.

Per ottenere l’Award gli istituti di ricerca devono aderire ai principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori.

I principi espressi nella Carta e nel Codice sono quaranta, suddivisi in 4 aree tematiche: procedure di reclutamento; aspetti etici e professionali; condizioni di lavoro e previdenza sociale; formazione.

Il riconoscimento è stato attribuito dalla Commissione all’Unical in quanto i valutatori hanno apprezzato l'attenzione e l’impegno dell’Ateneo nell’allineare le politiche e le strategie riguardanti la gestione delle risorse umane ai principi espressi dalla Carta e dal Codice per i Ricercatori.

Per saperne di più visita il sito di EURAXESS

L’implementazione della strategia HRS4R è importante per l’università e per i ricercatori.

Essa aumenta l’attrattività internazionale e la visibilità dell’istituto di ricerca, migliora l’assistenza alle risorse umane favorendo la loro crescita professionale, garantisce la trasparenza nella selezione dei ricercatori, favorisce la rete di organizzazioni di ricerca.

Dall’ottenimento dell’Award derivano:

Vantaggi interni come: il perfezionamento dei processi di assistenza alle risorse umane; l’allineamento delle politiche istituzionali ai principi contenuti nella Carta e nel Codice per la crescita professionale dei ricercatori in ogni fase della loro carriera; la garanzia di procedure di reclutamento e di valutazione Eque, Trasparenti e Meritocratiche (OTM-R); la promozione delle pari opportunità e della cooperazione trasversale; il miglioramento dello status e delle condizioni di lavoro dei ricercatori.

Internazionalizzazione dell’Ateneo per lo sviluppo di Reti con altre organizzazioni di ricerca.

Promozione dell’immagine dell’Ateneo come istituzione che soddisfa gli standard europei per la crescita professionale dei ricercatori.

Aumento dell’attrattiva dell’Ateneo per i ricercatori, nonché della capacità di trattenere personale di alto livello.

Promozione di tutte le forme di mobilità per migliorare lo sviluppo professionale dei ricercatori.

Cosa fare immagine

Il percorso per ottenere l’HR Excellence in Research Award è articolato in tre fasi

1. Iniziale (durata 12 mesi) che prevede, dopo la sottomissione alla CE della Lettera di Endorsement, la presentazione di:

• GAP Analisys
  • OTM-R Checklist
  • Action Plan

2. Attuazione (durata 50 mesi) durante la quale avviene:

• La prima Implementazione dell’Action Plan (24 mesi)
  • La valutazione
  • L’implementazione dell’Action Plan rivisto (36 mesi)

3. Rinnovo (durata 36 mesi/rinnovo) in cui si compiono:

• L’attuazione dell’Action Plan Rinnovato
  • L’attuazione dell’Action Plan ancora Rinnovato

1. FRANCESCO VALENTINI (Coordinatore) – Senatore Accademico
2. ANDREA LUCA ATTANASIO (Coordinatore Commissione Tecnica) - Area Ricerca, Innovazione e
Impatto Sociale;
3. DONATELLA ARMENTANO - Delegato del Rettore per i Laboratori e le Infrastrutture di Ricerca;
4. GIANPIERO BARBUTO - Area Internazionalizzazione;
5. MARIA CARMELA CERRA - Delegata del Rettore per i Dottorati di Ricerca;
6. INES CRISPINI - Presidente del Comitato Etico di Ateneo;
7. ROBERTO ELMO - Dirigente della Direzione Risorse Umane;
8. FRANCESCA FEDERICO - Centro Linguistico di Ateneo;
9. FRANCO GELSOMINO - Area Orientamento, Inclusione e Career Service;
10. CESARE INDIVERI - Delegato del Rettore per la Ricerca;
11. GIANCARLA MASÈ - Direttrice Generale;
12. MAURIZIO MUZZUPAPPA - Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico;
13. MARIA NARDO -Delegata del Rettore per la Valutazione delle performance e controllo di
gestione;
14. EMANUELA PASCUZZI - Ricercatrice del DiCES;
15. GIUSEPPE ROSSI – Area Servizi Informatici e Tecnologici (ICT);
16. FRANCESCO SCARCELLO - Delegato del Rettore per la Didattica;
17. GIANLUCA SCARPELLI – Servizio Comunicazione di Ateneo;
18. GIOVANNA VINGELLI - Delegata del Rettore per le Pari Opportunità.

• FRANCESCO VALENTINI (Coordinatore Commissione Scientifica) - Senatore Accademico
  • ANDREA LUCA ATTANASIO - Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale
  • LUIGI BOCCIA - Delegato del Rettore per il Coordinamento delle azioni di Internazionalizzazione per
    l'Europa