University of CalabriaUniversity of Calabria
Erasmus + teaching and training abroad
International Teachers Opportunities
FULBRIGHT Program
EURAXESS Program

Euraxess

L'Università della Calabria è parte attiva della rete EURAXESS che opera con oltre 200 centri in 35 paesi per la mobilità dei ricercatori

L’Università della Calabria ha aderito al progetto della Commissione Europea denominato portale EURAXESS che comprende una rete di oltre 200 centrisituati in 35 paesi europeiper contribuire a sviluppare un ambiente favorevole per la mobilità dei ricercatorie incrementare lo sviluppo delle relazioni scientifiche.

I centri assistono i ricercatori nel progettare e organizzare la loro permanenza in un paese europeo con un servizio personalizzato che li aiuta a risolvere tutti i problemi di alloggio, visto, permessi di lavoro, corsi di lingua, scuole per i figli, previdenza sociale e assistenza medica.

Il portale www.euraxess.it (versione italiana del sito web europeo EURAXESS, realizzato dalla Commissione Europea), è dedicato alla mobilità dei ricercatori e curato dalla Fondazione CRUI, in collaborazione con AREA Science Park di Trieste e l’Ateneo di Camerino. Il portale offre informazioni utili sulle opportunità di lavoro o studio in ambito scientifico (sezione “Jobs”), sui diritti dei ricercatori (sezione “Rights”) e sulla vita nel Bel Paese (sezione “Services”). Inoltre, la sezione “Mobility Programs” è dedicata ai programmi di mobilità (Erasmus, Fulbright, ecc.) che consentono ai ricercatori italiani di fare esperienze di ricerca all’estero.

La rete italiana dei centri di mobilità, coordinata dalla Fondazione CRUI, è composta da 13 centri: le università di Bologna, Camerino, Catania, Milano, Padova, Pisa, Siena, Torino, Udine e Verona, il CNR, l’APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea) e AREA Scienze Park.

Punto di contatto Unical

L'Università della Calabria opera all’interno di EURAXESS come Local Contact Point (servizio locale).

Per ulteriori informazioni: gianpiero.barbuto@unical.it