University of CalabriaUniversity of Calabria
Erasmus + teaching and training abroad
International Teachers Opportunities
FULBRIGHT Program
EURAXESS Program

Erasmus+ per insegnare e formarsi all'estero

Il Programma Erasmus+ permette anche ai docenti e allo staff di effettuare brevi periodi di formazione in un'organizzazione per l'istruzione superiore o un'impresa in un Paese UE.

Il Programma Erasmus+ offre opportunità di ricerca, aggiornamento, formazione e scambi di esperienze attraverso brevi periodi di mobilità a docenti e personale tecnico-amministrativo presso un’organizzazione di formazione o impresa ubicate negli altri Paesi partecipanti al Programma o presso Paesi partner

docenti (professori associati, professori ordinari, ricercatori, docenti a contratto) possono svolgere un periodo d’insegnamento in un Istituto di Istruzione Superiore: svolgendo corsi, seminari, workshop, o scambiandosi metodi di insegnamento e materiali didattici, aggiornandosi sulla didattica offerta in altri atenei e confrontandosi su temi comuni per lo sviluppo di programmi di ricerca. 

  • Per i docenti la mobilità deve prevedere almeno 8 ore d’insegnamento e la durata dell’attività nell’Istituto partner deve essere non inferiore a 2 giorni.

Lo staff tecnico-amministrativo può scambiare le buone pratiche utilizzate nei propri ambiti di lavoro, favorendo la propria crescita professionale e una positiva ricaduta anche nei servizi agli studenti ed ai docenti nell'Ateneo. 

  • Per lo staff la durata minima dell’attività è di 5 giorni. Tali attività potranno essere svolte tra il primo giugno di ogni anno e il trenta settembre dell’anno successivo.