University of CalabriaUniversity of Calabria
Campus Residences
Canteen services
Libraries
Museum hub
Theaters and cinemas
Language Centre
Health Centre
Sports Centre
Convention Center
Infants Center
Guest quarters

Published: 24/12/2021, 12:57
Sospensione test rapidi e molecolari Covid-19

Prenotazioni sospese dal 30 dicembre al 7 gennaio 2022

Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email
Previous Next

Go to all notices


Health Center

The Health Center is a unique healthcare model specifically devoted to students, University staff and people living in the area.
centro sanitario foto

Servizi

L'erogazione dei servizi da parte del Centro Sanitario si uniforma progressivamente ai seguenti principi, sanciti dalla direttiva del Presidente del consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:

  • eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, lingua, religione, opinione politiche, costumi o condizioni fisiche, psichiche, economiche. L'uguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali;
  • imparzialità: a tutti i cittadini è assicurato un comportamento obiettivo imparziale, neutrale ed equanime sia nell’erogazione dei servizi sia da parte del personale che opera nel Laboratorio nel massimo rispetto e gentilezza reciproci nei confronti di tutte le persone. continuità: i servizi sono erogati con continuità nel tempo;
  • diritto di scelta: ogni cittadino, munito della richiesta del Medico del Servizio Sanitario su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di libera scelta sancito dalla legge e rivolgersi  al soggetto erogatore del servizio di suo gradimento;
  • partecipazione: tutti i cittadini che desiderano collaborare con osservazioni e suggerimenti per partecipare fattivamente al miglioramento dei servizi prestati dal Laboratorioo dal suo personale, possono servirsi dei moduli disponibili presso l'accettazione, lasciandoli poi nell'apposito contenitore nella sala di attesa. Il Direttore del Laboratorio avrà ogni cura di eliminare gli eventuali inconvenienti o di attuare i miglioramenti suggeriti;
  • efficienza ed efficacia: il personale del Laboratorio è impegnato a garantire che sia erogato un servizio efficiente ed efficace in tutte le fasi operative sia sanitarie che amministrative e la struttura si attiva costantemente nell'adottare le misure più idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

Servizio di continuità assistenziale unico nel territorio regionale ad operare 24h/24h.

Piano terra Cubo 34/b – Via P. Bucci, Arcavacata di Rende, CS.

Tel. 0984 402518

L’unità operativa del Consultorio Familiare dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza che fornisce prestazioni sanitarie e psicologiche a tutte le studentesse ed al personale dell'UNICAL.

In particolare, si effettuano: visite ginecologiche, PAP test, ecografia pelvica transvaginale, consulenze contraccezione, procreazione responsabile, consulenza ostetrica in gravidanza, consulenza menopausa, consulenza infertilità, prevenzione delle malattie trasmissibili sessualmente, consulenze psicologiche.

L'accesso è gratuito ed avviene tramite prenotazione telefonica. È ammesso l'accesso diretto solo in caso di contraccezione d'emergenza ("pillola del giorno dopo") e richiesta di certificazione di Interruzione Volontaria della Gravidanza (IVG) ai sensi della legge 194/78.

L'equipe è composta: dai ginecologi Dott. Giampiero Russo, Dott.ssa Maria Irene Pupo, dalla psicologa Dott.ssa Maria Grazia Martirani, dall'ostetrica coordinatrice Concetta Ciardullo, dall'infermiera professionale Eleonora Pugliese.

I servizi vengono erogati dal lunedì al venerdì (ore 9.00 - 13.00); martedì e giovedì (ore 15.30 - 17.00).

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0984 496202, 0984 496212.

SUEM (SERVIZIO URGENZA EMERGENZA A.S. 4 COSENZA)

Responsabile: Dr. Riccardo Borselli

Sede: Centrale Operativa 118 di Cosenza C.da Serraspiga (ex AIAS) 87100 Cosenza (CS)

tel.: 0984/37356

fax: 0984/3086985

e-mail: 118cosenza@tiscali.it

Pec:centraleoperativa118@pec.asp.cosenza.it

Emergenza territoriale Sanitaria attiva 24h/24h.

Numero telefonico unico 118

Il servizio offre agli studenti un supporto alle problematiche inerenti le patologie sessualmente trasmesse, le gravidanze e la sessualità in genere.

Le attività del servizio sono previste nei seguenti giorni:

Martedì ore 15:00 - 18:00.

Per informazioni e prenotazioni

Cell. 320 0293893

Il servizio di psicoterapia offre agli studenti, al personale dell'UNICAL ma anche all'intero territorio un supporto clinico alle problematiche su base psichica che possono esitare in disturbi sessuologici, disturbi a sfondo psiconeuroendocrino, comportamentali e di rendimento. Tale servizio costituisce un punto di continuità assistenziale sul territorio in ambito psicoterapeutico.

Le attività del servizio di psicoterapia sono previste nei seguenti giorni:

Lunedì, mercoledì e giovedì 9:00-14:00

Per Informazioni e prenotazioni

Tel. 0984-496212 Cell. 347-6260665

Servizio per la donazione del sangue, all’interno della comunità universitaria e dell’intero territorio, a cura dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS).

Le attività del servizio sono previste nei seguenti giorni:

Giovedì ore 8:00 - 12:00.

Per informazioni

Avis Comunale di Rende , "Maria Capizzano", Tel. +393406380019.


Formati e informati

Il Centro Sanitario essendo l’unica struttura del nostro Ateneo ad ospitare servizi convenzionati col territorio, è anche l’unica abilitata a far parte della rete formativa, prevista in termini di legge, della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione (D.R. 7/10/1996 UNICAL; GU n.286 del 6/12/1996) e delle attività di tirocinio curriculare per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale e/o Magistrale in Biologia del DiBEST.

Responsabile Tirocini Scuola di Specializzazione Prof. Stefania Catalano

Per informazioni

Tel 0984 496207

Responsabile Tirocini curriculari Dott.ssa Cinzia Giordano

Per informazioni

Tel 0984 496216


Laboratori e Rete

Il Servizio di Genetica Medica (DCA n.16 del 3/12/2019) è rivolto principalmente alla diagnostica di malattie genetiche rare familiari. Le analisi genetiche che verranno richieste serviranno per diagnosticare, confermare o escludere un sospetto clinico. Insieme alla valutazione della documentazione strumentale e clinica del paziente vengono raccolte informazioni sulle caratteristiche della malattia, sull’età di esordio e sulla possibile presenza nella famiglia di ulteriori membri affetti. Attraverso la costruzione di un albero genealogico, viene infine valutato il modello di trasmissione della malattia e la presenza di più soggetti con diagnosi certa o sospetta di malattia genetica.

 Il laboratorio di Genetica è dotato di completa automazione: sequenziatore per analisi ad alta processività del DNA (Next Generation Sequencing), software di analisi specializzati, strumentazione automatizzata per l'identificazione di mutazioni.

Le prestazioni erogate sono le seguenti:

  • Estrazione DNA (cod.91.36.5)
  • Conservazione di campioni di DNA (cod.91.36.1)
  • Analisi di polimorfismi (VNTR) con reazione polimerasica a catena ed elettroforesi (per locus) (cod.91.30.2)
  • Analisi di segmenti di DNA mediante sequenziamento (blocchi di circa 400bp) (cod.91.30.3).

Il Laboratorio di Chimica Clinica e Tossicologia accreditato con D.D.G. n. 909 del 04.02.10, svolge la propria attività per la comunità universitaria e per il territorio erogando un servizio analitico nell'ambito della diagnostica di base, endocrino-metabolica e della medicina della riproduzione.


Struttura della sanità regionale che opera per la prevenzione delle patologie tiroidee. Tale Osservatorio è stato identificato quale Centro di Riferimento per il Centro-Sud da parte dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi (OSNAMI) dell’Istituto Superiore di Sanità.


Il Laboratorio di Microbiologia e Sieroimmunologia (DCA n.16 del 3/12/2019) eroga un servizio nell’ambito della diagnostica delle malattie infettive emergenti e riemergenti. Insieme alla valutazione della documentazione strumentale e clinica del paziente vengono raccolte informazioni sulle caratteristiche della malattia, la capacità di diffusione ed ulteriori aspetti epidemiologici. 

Inoltre il laboratorio è autorizzato dalla Regione Calabria alla diagnosi di SARS-CoV2

Il Centro Sanitario è uno dei centri regionali di riferimento per la diagnosi e la terapia del nanismo ipofisario.

L’approccio clinico-laboratoristico per la diagnosi della patologia prevede oltre all’esame obiettivo anche indagini dinamiche volte a valutare i deficit endocrini responsabili della bassa statura. L’accertamento di una ridotta secrezione dell’ormone della crescita autorizza la terapia sostitutiva sotto diretto controllo specialistico presso il Centro Sanitario.

Segreteria0984-496200

Ambulatorio0984-496207/8

Nell’ambito di tale servizio, il Laboratorio di Chimica Clinica e Tossicologia del Centro Sanitario effettua gli accertamenti ematochimici, previsti dai protocolli di sorveglianza sanitaria. Inoltre, il Centro Sanitario mette a disposizione gli ambulatori medici e gli spazi comuni per lo svolgimento delle visite mediche periodiche come richiesto dal D Lgs n. 81/2008.


Info utili

Mappa centro sanitario

Al Campus di Arcavacata si può accedere in quattro diversi modi, a seconda del mezzo di trasporto:

  • In auto:Prendere l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria Uscita Cosenza Nord, e  seguire le indicazioni per Università - Paola.
  • In treno: La stazione ferroviaria di Castiglione Cosentino, collegata direttamente ai nodi ferroviari di Paola (linea ferroviaria tirrenica) e Sibari (linea ferroviaria ionica) è situata a circa 3 Km dall'Università. In prossimità della stazione vi è una fermata degli autobus del Consorzio Autolinee che collegano Cosenza con il Campus Universitario; per raggiungerla, usciti dalla stazione di Castiglione Cosentino percorrere via Edison (lunga circa 100 metri) ed attraversare via L. Da Vinci; una pensilina indica la fermata dei pullmans universitari. I biglietti possono essere acquistati presso il bar Time Out.
  • In aereo:L'aeroporto di Lamezia Terme è l'aeroporto più vicino ed è collegato con la città di Cosenza mediante servizio pullman. Informazioni dettagliate per raggiungere Cosenza-Autostazione possono essere ottenute visitando il sito web www.sacal.it.
  • In autobus: Il Campus di Arcavacata è collegato alle principali città della Calabria da servizi di autobus di linea; in particolare, il servizio relativo alle città di Cosenza e Rende è fornito dal Consorzio Autolinee. Il capolinea in Cosenza è ubicato in piazza Autostazione. Il percorso di linea include fermate in diversi punti delle città di Cosenza e Rende (inclusa una in località Quattromiglia) ed ha come ulteriore capolinea il Campus Universitario.

Una volta giunti al capolinea dell’Università, occorre seguire le indicazioni per il Centro Sanitario-Guardia Medica-118, la cui ubicazione nella mappa è indicata con la croce bianca.

Il Centro Sanitario per stabilire l’adeguatezza e l’efficacia del proprio Sistema Qualità e per individuare i possibili miglioramenti raccoglie ed analizza anche i reclami che gli utenti possono evidenziare compilando il registro dei reclami. Il registro Lamentele e Reclami costituisce uno degli indicatori del livello di soddisfazione degli utenti e la sua periodica revisione consente l'adozione di eventuali provvedimenti correttivi.
Numeri di telefono:

  • Prof. Sebastiano Andò 0984-496201
  • Prof. Stefania Catalano 0984-496207
  • Prof. Saveria Aquila 0984-496210
  • Prof. Diego Sisci 0984-496211
  • Dott.ssa Cinzia Giordano 0984-496216
  • Sig. Luigi Guido 0984-496200

ASP Cosenza0984/8931
Autoambulanze Croce Bianca0984/25006
Autoambulanze Croce Rossa Italiana0984/408116
Autoambulanze Misericordia0984/31554 - 0984/395040
Capitaneria di Porto - Emergenza in Mare1530
Carabinieri112
Carabinieri di Rende0984/837533 - 0984/839691
CCISS Viaggiare Informati1518
Corpo Forestale dello Stato1515
Distretto Sanitario di Rende0984/843011
Ferrovie della Calabria0984/413124
Ferrovie dello Stato - Servizio F.S. Informa147/888088
Guardia di Finanza117
Guardia Medica Cosenza 0984/411333
Guardia Medica Rende Arcavacata0984/402518
Guardia Medica Rende Centro Storico0984/443014
Guardia Medica Rende Roges0984/464533
Informazioni Turismo0984/23601 - 813336
Linea Antiusura800.018.903
Linea Verde Droga800.019.899
Ordine dei Medici di Cosenza0984/412841
Ospedale Civile "Annunziata"0984/6811
Poliambulatorio di Rende0984/8330211
Polizia di Stato113
Polizia municipale di Rende0984/839470
Polizia Stradale Cosenza Nord0984/839222
Servizio Taxi0984/393150
Soccorso Stradale (ACI)803116
Soccorso Stradale (Europ Assistance)803803
Telefono Azzurro/linea gratuita bambini19696
Vigili del Fuoco115

Campus



Centro sanitario
Guardia Medica: 0984 40 25 18
Luigi Guido: 0984 496200
centrosanitario@unical.it
Cubo 34B
Informations