Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Storia e architettura
Territorio
Come arrivare
Mappa

Territorio

Il Campus è connesso ad un'ampia e vivace area urbana e a risorse naturali e culturali di rilievo
banner territorio

Contesto territoriale

Il Campus dell’UniCal si trova a Rende, tra le verdi colline di Arcavacata, connesso a un’ampia area urbana, fatta da Cosenza, Rende e una rete di altri centri, e che costituisce una delle zone più moderne e vivaci del Sud Italia.

A Rende e Cosenza - le due principali città dell’area - è possibile contare su una moderna rete di servizi e un‘ampia offerta di esercizi commerciali diffusi sul territorio.

Di sera l’area urbana si anima di vita sociale e attività ricreative (musica, spettacoli).

Molto ricca e vivace l’offerta culturale fatta di cinema e teatri e attività prodotte da un ricco tessuto di istituzioni e associazioni che per tutto l’anno organizzano eventi culturali di ogni tipo.

Molto significativa la presenza di istituzioni – pubbliche e private – che custodiscono, tramandano e animano la storia culturale del territorio.

I musei di Cosenza (la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, Il Museo diocesano, The BoCs Art Museum - Complesso Monumentale San Domenico, il Museo dei Brettii e degli Enotri, il Planetario) e il sistema museale di Rende (Museo d’Arte Contemporanea Bilotti, il MAON - Museo dell’Arte dell’Otto e Novecento di Rende, il Museo del Presente) costituiscono un tessuto di pregevole valore, con diverse attività e iniziative per la conservazione e la custodia del patrimonio culturale, e per la produzione e sperimentazione artistica. 

Il Campus si trova in una posizione strategica, in una valle ricca di borghi antichi, campagne curate e coltivate, ricche di agriturismi e luoghi di relax, di benessere di qualità e attenti alla sostenibilità ambientale.

A poche decine di chilometri dal Campus, inoltre, si trovano due mari e due straordinari parchi naturali: a ovest il mare Tirreno, a nord est il mare Ionio con la piana di Sibari, a nord il massiccio e il Parco del Pollino e a est l’altopiano più grande d’Europa e il Parco della Sila.