Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Dual - Lauree doppio titolo
Erasmus+ Studio
Erasmus+ MoSt - Mobilità studenti extra UE
Erasmus+ Short Term Mobility
Erasmus+ Traineeship

Erasmus+ Studio

Il programma Erasmus+ promuove la mobilità internazionale e la cooperazione multilaterale tra gli istituti europei di istruzione superiore secondo la Carta Erasmus per Higher Education “ECHE”.

Erasmus+ Studio permette agli studenti di 1°e 2°ciclo, regolarmente in corso e iscritti all’Università della Calabria, di effettuare un periodo di studio continuativo per sostenere esami o fare ricerca per la tesi, da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12, presso altri Paesi UE, partecipanti al Programma, o presso Paesi partner extra UE, consentendo, al contempo, di accogliere studenti e personale provenienti dall’estero.

Con la mobilità Erasmus+, gli studenti hanno l'opportunità di vivere un’esperienza che dà valore aggiunto allo sviluppo di competenze specifiche e alla crescita personale, migliorando competenze linguistiche, comprensione delle condizioni economiche e sociali del paese ospitante e di un sistema didattico diverso dal proprio.

Il Bando per la Mobilità Erasmus + Studio è disponibile per eventuale consultazione qui: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=19445

Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) è il passaporto degli Istituti di Istruzione Superiore per partecipare alle attività di mobilità e cooperazione Erasmus+ 2021-2027.


L' ECHE - Erasmus Charter for Higher Education (Carta Universitaria Erasmus) è il passaporto di cui deve dotarsi qualsiasi istituto di istruzione superiore che intenda partecipare alle attività del programma, dalla mobilità dei singoli ai progetti di cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche. 

È un certificato, rilasciato dalla Commissione Europea, che contiene i principi fondamentali da rispettare per garantire una buona qualità delle attività Erasmus e che devono essere rispettati dall'università, che assume l'impegno di digitalizzare completamente i processi amministrativi relativi alla gestione delle mobilità, ottenere il riconoscimento automatico dei crediti guadagnati all'estero e rendere il programma più rispettoso dell'ambiente.

La Carta Universitaria Erasmus dell'Università della Calabria per il periodo 2021-2027 ha il numero 1521108.

Insieme all'ECHE, l'Unical ha inoltre definito la propria strategia di internazionalizzazione con il documento EPS - Erasmus Policy Statement .