Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Dual - Lauree doppio titolo
Erasmus+ Studio
Erasmus+ MoSt - Mobilità studenti extra UE
Erasmus+ Short Term Mobility
Erasmus+ Traineeship

Tirocini all'estero

Erasmus+ Traineeship ed accordi con altre istituzioni internazionali.

I programmi di tirocinio all'estero permettono a studenti, laureandi e laureati di vivere un’esperienza unica e favoriscono il collocamento nel mondo del lavoro italiano ed estero in una posizione di vantaggio, grazie alle competenze acquisite nel percorso, al miglioramento  della conoscenza linguistica e soprattutto alla comprensione efficace dei sistemi produttivi e commerciali.

Requisito fondamentale per poter presentare la propria candidatura è lo status di studente UniCal, ragion per cui la domanda di partecipazione al Bando dovrà essere prodotta quando si è iscritti all'Università, mentre si potrà partire per il periodo di mobilità fino a dodici mesi dopo il conseguimento del titolo.

Le opportunità di tirocinio all'estero per gli studenti prevedono periodi da 2 a 12 mesi presso organizzazioni partner (imprese, enti pubblici, altre organizzazioni) in uno dei paesi dell'Unione Europea ed extra Europea con borse del programma Erasmus+ Mobilità Traineeship.

Altre opportunità sono attivabili attraverso la rete delle Camere di Commercio italiane all'estero con partnership avviate in Europa e in America.

disponibile il Bando G.R.E.A.T. per l’assegnazione delle borse di studio Erasmus+ for Traineeship A.A. 2023/2024, pubblicato sul Portale di Ateneo e nella PAT alla sezione bandi di concorso. Il Bando è disponibile al seguente link:

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=18277

 

 

Erasmus+ for Traineeship promuovere l'attivazione di stage presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.


Il programma Erasmus+ for Traineeship  sostiene la mobilità internazionale e la cooperazione multilaterale tra università, imprese private, organizzazioni pubbliche ed enti di formazione. 

Grazie alle borse Erasmus+, gli studenti possono realizzare tirocini da 2 a 12 mesi presso organizzazioni partner (imprese, altri enti pubblici e privati) in uno dei paesi dell'Unione Europea. 

Per meglio sostenere questa opportunità, l'Università della Calabria coordina i progetti “Best Erasmus Traineeship for Jobs” (BET4Jobs) e ”G.R.E.A.T.” come capofila di un partenariato che vede la partecipazione di 7 atenei italiani. Il partenariato BET4Jobs è stato premiato dalla Commissione Europea come Best Practice nella “Conference on Creativity and Innovation” di Praga del 2009. Per ulteriori informazioni sulle opportunità offerte dal Consorzio G.R.E.A.T. si trovano a questo link: https://consorziogreat.erasmusmanager.it/ .

Il primo passo per ottenere una borsa di tirocinio Erasmus+ è partecipare al Bando che viene pubblicato annualmente e attendere le graduatorie con i nomi dei vincitori.  

Il bando per l’assegnazione delle borse di studio Erasmus+ for Traineeship   a.a. 2023/2024, è stato pubblicato sul Portale di Ateneo al seguente link https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=18277.

Nelle pagine summenzionate, gli interessati possono consultare l’elenco degli enti ospitanti, trovare tutta la modulistica necessaria per la mobilità e altre informazioni utili.