University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Erasmus+ Study
Traineeships abroad

Tirocini all'estero

Erasmus+ Traineeship ed accordi con altre istituzioni internazionali.

I programmi di tirocinio all'estero permettono a studenti, laureandi e laureati di vivere un’esperienza unica e favoriscono il collocamento nel mondo del lavoro italiano ed estero in una posizione di vantaggio, grazie alle competenze acquisite nel percorso, al miglioramento  della conoscenza linguistica e soprattutto alla comprensione efficace dei sistemi produttivi e commerciali

Le opportunità di tirocinio all'estero per gli studenti prevedono periodi da 2 a 12 mesi presso organizzazioni partner (imprese, enti pubblici, altre organizzazioni) in uno dei paesi dell'Unione Europea ed extra Europea con borse del programma Erasmus+ Mobilità Traineeship.

Altre opportunità sono attivabili attraverso la rete delle Camere di Commercio italiane all'estero con partnership avviate in Europa e in America.

Pubblicato il bando Erasmus Traineeship di un partner Unical (Calabria 2030), disponibili 10 borse per gli studenti Unical, di cui 5 dedicate agli studenti internazionali.

Le informazioni sono disponibili al seguente link:http://www.calabria2020plus.it/wp-content/uploads/2022/06/Calabria2030_Bando-UNICAL.pdf

Erasmus+ for Traineeship promuovere l'attivazione di stage presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.


Il programma Erasmus+ for Traineeship  sostiene la mobilità internazionale e la cooperazione multilaterale tra università, imprese private, organizzazioni pubbliche ed enti di formazione. 

Grazie alle borse Erasmus+, gli studenti possono realizzare tirocini da 2 a 12 mesi presso organizzazioni partner (imprese, altri enti pubblici e privati) in uno dei paesi dell'Unione Europea. 

Per meglio sostenere questa opportunità, l'Università della Calabria coordina i progetti “Best Erasmus Traineeship for Jobs” (BET4Jobs) e ”G.R.E.A.T.” come capofila di un partenariato che vede la partecipazione di 7 atenei italiani. Il partenariato BET4Jobs è stato premiato dalla Commissione Europea come Best Practice nella “Conference on Creativity and Innovation” di Praga del 2009.

Come ottenere una borsa di tirocinio Erasmus+.  

Pubblicato il bando per l’assegnazione delle borse di studio Erasmus+ for Traineeshipa.a. 2022/2023, nel Portale di Ateneo al seguente link https://great.erasmusmanager.it/ o nella PAT alla sezione bandi di concorso

Nelle pagine summenzionate, gli interessati possono consultare l’elenco degli enti ospitanti, trovare tutta la modulistica necessaria per la mobilità e altre informazioni utili. 

E' possibile svolgere tirocini presso le Camere di Commercio Italiane all’estero, a diretto contatto con il settore di istruzione e commerciale per l’acquisizione di crediti formativi (CFU).

I programmi intensivi avviati nelle sedi camerali di New York, Santiago del Cile dal 2015 hanno permesso ad oltre 50 laureandi e laureati di vivere un’esperienza unica e altamente formativa. 

Altra esperienza da segnalare è quella vigente in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Ellenica che consente agli studenti di Scienze Turistiche di svolgere il tirocinio formativo curricolare presso i resort turistici in Grecia (catena LOUIS Resort Hotel) in un contesto di alto turismo internazionale.

Per partecipare, consultare le notizie e i bandi pubblicati in questa pagina.