Erasmus e Mobilità Internazionale
Tirocini all'estero
Dual
Tirocini all'estero
I programmi di tirocinio all'estero permettono a studenti, laureandi e laureati di vivere un’esperienza unica e favoriscono il collocamento nel mondo del lavoro italiano ed estero in una posizione di vantaggio, grazie alle competenze acquisite nel percorso, al miglioramento della conoscenza linguistica e soprattutto alla comprensione efficace dei sistemi produttivi e commerciali.
Requisito fondamentale per poter presentare la propria candidatura è lo status di studente UniCal, ragion per cui la domanda di partecipazione al Bando dovrà essere prodotta quando si è iscritti all'Università, mentre si potrà partire per il periodo di mobilità fino a dodici mesi dopo il conseguimento del titolo.
Le opportunità di tirocinio all'estero per gli studenti prevedono periodi da 2 a 12 mesi presso organizzazioni partner (imprese, enti pubblici, altre organizzazioni) in uno dei paesi dell'Unione Europea ed extra Europea con borse del programma Erasmus+ Mobilità Traineeship.
Altre opportunità sono attivabili attraverso la rete delle Camere di Commercio italiane all'estero con partnership avviate in Europa e in America.
In questo momento non è ancora disponibile il bando per l’assegnazione delle borse di studio Erasmus+ for Traineeship A.A. 2023/2024, che sarà, poi, pubblicato sul Portale di Ateneo e nella PAT alla sezione bandi di concorso. Il Bando precedente è visionabile al seguente link al seguente link https://www.unical.it/contents/news/view/6308-bando-great-20222023-per-i-tirocini-allestero-erasmus-traineeship/
Rendiamo noto che sono state bandite 15 borse di mobilità per gli studenti dell'Università della Calabria, per tirocini da svolgersi in Europa nell’ambito del Programma “Erasmus+”, promosso e gestito dal Consorzio CALABRIA2030. Il bando è stato pubblicato a questo link: http://www.calabria2020plus.it/wp-content/uploads/2023/05/Calabria2030_Bando-UNICAL-2023_Rev.pdf Quando disponibile, verrà data notizia nel nuovo Bando.