Storia e architettura
Territorio

Storia e Architettura

UniCal, fin da subito guarda lontano.

L’Università della Calabria è stata istituita nel 1968. Il 1972/1973 il primo anno accademico. Il primo Rettore dal 1971 al 1975, Beniamino Andreatta, le cui idee hanno indirizzato lo sviluppo dell’Ateneo a cominciare dal “modello campus”:
“L’Università della Calabria deve diventare una città dei giovani, con tutti i servizi e le infrastrutture necessarie. Bisogna adottare una nuova mentalità di studio, come quella che hanno gli studenti inglesi di Oxford o di Cambridge, e attuare un nuovo ambiente con campi sportivi, luoghi di ritrovo, di divertimento, di studio. A Cosenza deve sorgere una società veramente nuova di giovani, in una dimensione di grande libertà. Una cosa simile in Italia non esiste”.

L’UniCal nasce quindi secondo un modello originale, un vero Campus, e composto da Facoltà e Dipartimenti, anticipando un’organizzazione che il sistema universitario italiano adotterà solo molto più tardi. Docenti e studenti vivono insieme in un contesto ambientale di grande qualità, in una zona collinare poco distante dai centri urbani di Rende e Cosenza, all’interno di un’area verde di 200 ettari.

Il progetto architettonico e urbanistico del Campus, nato da un concorso internazionale, è frutto di questa visione. Un asse-ponte attrezzato, lungo il quale incidono edifici, denominati “Cubi”, che ospitano Dipartimenti, Uffici, Laboratori, Aule, Biblioteche, Cinema e Teatri. Nella zona collinare circostante sono ubicate le residenze universitarie, gli impianti sportivi, le mense e i luoghi di aggregazione; nella zona a valle si trova il “Polifunzionale”, primo distretto didattico e dipartimentale dell’UniCal.

Il concorso internazionale

Il 20 luglio 1972 viene pubblicato il bando per il concorso internazionale per il progetto della sede dell’Università degli Studi della Calabria. É il primo bando per la realizzazione di una università residenziale a struttura dipartimentale in Italia.

Al bando partecipano progettisti e studi provenienti da Italia, Stati Uniti, Unione Sovietica, Cecoslovacchia, Polonia, Francia, Jugoslavia, Turchia, Gran Bretagna, Finlandia, Islanda, Danimarca e Germania per un totale di 537 professionisti, con la presentazione di 67 progetti.

La commissione internazionale guidata dal Rettore Beniamino Andreatta, selezionerà sei progetti degli architetti Piero Sartogo (Roma),Tarquini Martensson (Copenaghen), Riccardo Dalisi (Napoli), Jerzy Jozefowicz (Easrmolesey), Robert Mackenzie Smart (Glasgow), Arch. Vittorio Gregotti (Milano), a cui chiederà però un ulteriore approfondimento progettuale.

L’arch. Massimo Pica Ciamarra sarà incaricato invece di progettare l’area del Polifunzionale.

Il progetto vincitore risulterà quello dell’arch. Gregotti a cui sarà affidato il compito di realizzare la progettazione degli edifici per la ricerca e la didattica, mentre al progettista secondo classificato Tarquini Martensson sarà affidata la progettazione delle residenze della prima fase.