University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Student Council
Code of Behavior Council
Guarantee Committee (CUG)
University Quality Committee
Ethics Committee
University Ethics Commission
Technical Scientific Committee – ICTs Area
CTS - Centro Sanitario
CS - Sistema museale

Presidio della qualità di ateneo

Soprintende allo svolgimento adeguato e uniforme dei processi e delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) – a livello di Ateneo, nei Dipartimenti e nei Corsi di Studio (CdS) – sulla base della normativa vigente e degli indirizzi formulati dagli Organi di Governo.

In particolare, organizza e verifica la compilazione dei principali documenti di AQ, e accompagna e supporta gli Organi di governo, i Dipartimenti, e i CdS nell’attuazione delle politiche per la qualità e il raggiungimento dei relativi obiettivi, esercitando attività di sorveglianza e monitoraggio del regolare svolgimento. Il PQA organizza e coordina le attività di monitoraggio e raccolta dati preliminari alla valutazione effettuata dal Nucleo di Valutazione (NdV). Il PQA, inoltre, organizza e svolge attività di informazione/formazione per il personale a vario titolo coinvolto nell’AQ, e gestisce i flussi informativi e documentali relativi all’AQ, verificandone il rispetto di procedure e tempi, con particolare attenzione a quelli da e verso gli Organi di governo dell’Ateneo, il NdV, le Commissioni paritetiche docenti-studenti, i Dipartimenti e i CdS. La composizione del PQA garantisce la partecipazione attiva di una rappresentanza studentesca.

Collaborano, altresì, con il Presidio della Qualità, sulla base di specifiche esigenze, tutte le Strutture, le Aree, i Servizi, i Centri dell'amministrazione dell’Ateneo.