Consiglio degli studenti
Collegio di disciplina
Comitato unico di garanzia (CUG)
Presidio della qualità di ateneo
Comitato etico di ateneo
Commissione etica di ateneo
CTS - ICT
CTS - Centro Sanitario
CS - Sistema museale
CTS - Centro Arti Musica e Spettacolo

Presidio della qualità di ateneo

Soprintende allo svolgimento adeguato e uniforme dei processi e delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) – a livello di Ateneo, nei Dipartimenti e nei Corsi di Studio (CdS) – sulla base della normativa vigente e degli indirizzi formulati dagli Organi di Governo.

In particolare, organizza e verifica la compilazione dei principali documenti di AQ, e accompagna e supporta gli Organi di governo, i Dipartimenti, e i CdS nell’attuazione delle politiche per la qualità e il raggiungimento dei relativi obiettivi, esercitando attività di sorveglianza e monitoraggio del regolare svolgimento. Il PQA organizza e coordina le attività di monitoraggio e raccolta dati preliminari alla valutazione effettuata dal Nucleo di Valutazione (NdV). Il PQA, inoltre, organizza e svolge attività di informazione/formazione per il personale a vario titolo coinvolto nell’AQ, e gestisce i flussi informativi e documentali relativi all’AQ, verificandone il rispetto di procedure e tempi, con particolare attenzione a quelli da e verso gli Organi di governo dell’Ateneo, il NdV, le Commissioni paritetiche docenti-studenti, i Dipartimenti e i CdS. La composizione del PQA garantisce la partecipazione attiva di una rappresentanza studentesca.

Collaborano, altresì, con il Presidio della Qualità, sulla base di specifiche esigenze, tutte le Strutture, le Aree, i Servizi, i Centri dell'amministrazione dell’Ateneo.