University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Student Council
Code of Behavior Council
Guarantee Committee (CUG)
University Quality Committee
Ethics Committee
University Ethics Commission
Technical Scientific Committee – ICTs Area
CTS - Centro Sanitario
CS - Sistema museale

Comitato Etico di Ateneo

banner orizzontale

Il Comitato Etico di Ateneo (CEA) dell'Università della Calabria è stato istituito con Decreto Rettorale N. 88 del febbraio 2016 ed ha il compito principale di fornire l'analisi etico-giuridica delle proposte di ricerca e dei protocolli sperimentali sottoposti al suo esame, al fine di esprimere pareri sulle implicazioni bioetiche delle ricerche condotte da Docenti e Ricercatori dell'Università della Calabria nelle strutture dell'Ateneo.

Il CEA, nell'esprimere pareri su progetti di ricerca e nel favorire lo sviluppo della consapevolezza etica, fa riferimento alla disciplina giuridica internazionale, comunitaria, nazionale e locale.

Il CEA si ispira ai principi etici indicati dalle convenzioni internazionali, dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, dalla Costituzione repubblicana, e, in generale, dai documenti sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l'essere umano, rivolgendo una particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.

Il CEA si propone, inoltre, di organizzare o promuovere iniziative (incontri, seminari, dibattiti, gruppi di studio), al fine di favorire la consapevolezza relativa alle implicazioni etiche delle attività di ricerca.