Assistenza postazioni di lavoro
Posta elettronica istituzionale
MS Teams e Office 365
Accesso alla rete
Servizi di rete
Certificati server
Firma digitale
Credenziali di Ateneo
Licenze software
Servizio antiplagio
Gestione portale d'ateneo
Firma digitale
Rilascio nuova firma digitale e “rinnovo” di certificati scaduti
Il primo rilascio di una firma digitale e anche l’emissione di un nuovo certificato dopo la sua scadenza devono essere necessariamente effettuati presso gli uffici dell’ Area Servizi di Supporto e Help Desk previo appuntamento con un Operatore di Registrazione (OdR) fissato con una richiesta on-line.
Rilascio nuova firma digitale o CNS: Modulo on-line
Rinnovo firma digitale o CNS per appuntamento: Modulo on-line
Gli OdR pianificano gli appuntamenti in modo da evitare la sovrapposizione di più utenti.
Info e contatti: Per maggiori informazioni, consultare la scheda del servizio
Rinnovo on-line della firma digitale (prima della scadenza)
Prima della scadenza della firma digitale, è possibile procedere al rinnovo con una procedura on-line, assistita dagli operatori dell’Area Servizi di Supporto e Help Desk.
La procedura on-line può essere attivata, a partire da … giorni dalla data di scadenza, come indicato di seguito:
- Verificare di disporre di:
- Certificato di Firma Digitale ancora valido (permette ancora di firmare documenti) sul dispositivo di firma (token USB)
- PIN associato alla Firma Digitale
- Contattare un Operatore di Registrazione (OdR) dell’ASIT per istruzioni dettagliate e per seguire congiuntamente la procedura on-line
- La procedura viene avviata dall’utente dalla pagina "Procedura di rinnovo" (link) sul sito di Aruba (Guida)
- Al primo passo, l’utente istruisce la domanda di rinnovo
- Al termine, un Operatore di Registrazione dell’ASIT dovrà confermare il rinnovo, abilitando l’utente a completare la procedura
- Al secondo passo, l’utente scarica il nuovo certificato e aggiorna il token USB
- Se la procedura è eseguita correttamente, il costo del rinnovo è a carico dell’Unical che è accreditato come Centro di Registrazione Locale (CDRL) da Aruba.
Info e contatti: Per maggiori informazioni, consultare la scheda del servizio
Servizi ICT
- Servizi digitali per gli studenti
- Posta elettronica studenti
- MS Teams e Office 365
- Accesso wifi di Ateneo
- Credenziali di Ateneo
- ESSE3 web
- Smart campus
- UnicalLife
- Servizi per la didattica
- Customer Satisfaction