Registro lezioni
Contratti insegnamento esterni

Servizi e-Learning di Ateneo

Piattaforma E-Learning

L'Ateneo mette a disposizione una piattaforma e-Learning basata su Moodle, sistema conforme a tutti gli standard internazionali per l'accessibilità e l'usabilità. La piattaforma, recentemente aggiornata, è accessibile al seguente URL: elearning.unical.it.

Per i Docenti

Esami e Questionari con SEB

La piattaforma integra la possibilità di svolgere esami con questionari utilizzando Self Exam Browser (SEB), personalizzabile per soddisfare le diverse esigenze d'esame. Sono disponibili in piattaforma modelli di configurazione SEB per l'uso di applicazioni esterne utili durante gli esami, come Google Form, GeoGebra, Desmos, ecc.

L'utilizzo dell'opzione "questionari" in Moodle, integrando sistemi di sicurezza dedicati come una password di accesso specifica o liste di indirizzi autorizzati, offre un livello di sicurezza superiore se utilizzato in aula con una rete WiFi dedicata o in un laboratorio informatico.

Di seguito alcuni link utili alla documentazione ufficiale di Moodle riguardanti i questionari e l'uso integrato di SEB:

Attivazione dell'Area di Corso

Per richiedere l'attivazione di un'area di corso in piattaforma di Ateneo è necessario compilare il seguente modulo: Modulo di Richiesta.

Documentazione

Per ulteriori dettagli riguardanti l'utilizzo della piattaforma, la documentazione completa è reperibile nella guida ufficiale di Moodle. Tale guida offre istruzioni dettagliate su come sfruttare al meglio la piattaforma, dalle funzionalità di base a quelle più avanzate. La guida è disponibile a questo indirizzo: Guida Ufficiale Moodle.

Supporto via Microsoft Teams

Per offrire un ulteriore livello di assistenza, è stato creato un canale dedicato in Microsoft Teams. I docenti possono utilizzare questo canale per chiedere supporto o per discutere di questioni relative all'e-learning. Il canale può essere raggiunto al seguente indirizzo: Canale MS Teams E-Learning.

Per gli Studenti

Accesso alla Piattaforma

L'accesso alla piattaforma di e-learning è reso possibile attraverso l'utilizzo delle credenziali fornite dall'Ateneo, le medesime utilizzate per i servizi ESSE3, oppure tramite SPID. Tale sistema consente un ingresso protetto e diretto ai corsi online, ai materiali di studio e ad altre risorse disponibili in piattaforma e-Learning.

Esami in Modalità Digitale

All'interno della piattaforma è possibile sostenere esami in formato digitale. Questi includono sia test a risposta multipla che moduli per l'invio di elaborati. Per gli esami online, viene utilizzato il sistema SEB (Safe Exam Browser), un software progettato per fornire un ambiente sicuro e controllato durante lo svolgimento dell'esame.