Assistenza postazioni di lavoro
Posta elettronica istituzionale
MS Teams e Office 365
Accesso alla rete
Servizi di rete
Certificati server
Firma digitale
Credenziali di Ateneo
Licenze software
Servizio antiplagio
Gestione portale d'ateneo
Help desk IT
I servizi di assistenza agli utenti sono attivabili attraverso un sistema di ticket on-line che permette di formulare richieste di supporto o fissare un appuntamento.
Il personale dell’Area Servizi di Supporto e Help Desk è comunque raggiungibile per telefono in orario di ufficio.
Servizio di assistenza sulle postazioni di lavoro
Richiesta di intervento: Modulo on-line
L’Help Desk ICT può effettuare interventi in remoto sulle postazioni di lavoro degli utenti dell’Amministrazione Centrale, ovunque questi si trovino, utilizzando Microsoft Teams oppure l’applicazione Team Viewer (download).
Info e contatti: Per maggiori informazioni, consultare la scheda del servizio.
Antivirus
Tutti gli utenti sono invitati a installare il sistema EDR (Endpoint Detection & Response) di Ateneo per la protezione dei dispositivi (pc desktop, notebook, server) utilizzati per lavoro.
Download: Il sistema è disponibile per Windows (desktop e server), Linux, Mac OS X e può essere richiesto e scaricato utilizzando il servizio Licenze Campus.
In fase di avvio del servizio (primavera 2022), il software può essere scaricato e installato direttamente dagli utenti:
Installazione: Di norma, l'installazione non presenta particolari complessità. E' sufficiente, prima di procedere, rimuovere eventuali antivirus precedentemente installati.
MESSAGGIO IMPORTANTE: l'antivirus per Mac deve essere obbligatoriamente installato mentre si è collegati alla rete wired all'interno dell'Università della Calabria.
Non è possibile installarlo se si è collegati all'esterno dell'università della calabria o all'interno della rete wireless dell'Unical. Ove si ricevesse lo stesso messaggio mentre si effettua l'installazione da rete wired Unical, contattare il supporto e sarà fornita una licenza di Avast. Il problema è in corso di risoluzione.
E' anche disponibile una Guida all'installazione.
Servizi ICT
- Servizi digitali per gli studenti
- Posta elettronica studenti
- MS Teams e Office 365
- Accesso wifi di Ateneo
- Credenziali di Ateneo
- ESSE3 web
- Smart campus
- UnicalLife
- Piattaforma e-learning di Ateneo
- Servizi per la didattica
- Registro lezioni
- Esse3 WEB – Docenti
- Esse3 – Gestione Carriere Studenti
- Piattaforma e-learning di Ateneo
- Contratti insegnamento esterni
- Customer Satisfaction