University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Assistenza postazioni di lavoro
Posta elettronica istituzionale
MS Teams e Office 365
Accesso alla rete
Servizi di rete
Firma digitale
Credenziali di Ateneo
Licenze software
Servizio antiplagio
Gestione portale d'ateneo

Help desk IT

Assistenza sulle postazioni di lavoro, antivirus, segnalazioni malfunzionamenti.

I servizi di assistenza agli utenti sono attivabili attraverso un sistema di ticket on-line che permette di formulare richieste di supporto o fissare un appuntamento.

Il personale dell’Area Servizi di Supporto e Help Desk  è comunque raggiungibile per telefono in orario di ufficio.

 

Servizio di assistenza sulle postazioni di lavoro

Richiesta di intervento: Modulo on-line 

L’Help Desk ICT può effettuare interventi in remoto sulle postazioni di lavoro degli utenti dell’Amministrazione Centrale, ovunque questi si trovino, utilizzando Microsoft Teams oppure l’applicazione Team Viewer (download).

Info e contatti: Per maggiori informazioni, consultare la scheda del servizio.

 

Antivirus

Tutti gli utenti sono invitati a installare il sistema EDR (Endpoint Detection & Response) di Ateneo per la protezione dei dispositivi (pc desktop, notebook, server) utilizzati per lavoro. 

Download: Il sistema è disponibile per Windows (desktop e server), Linux, Mac OS X e può essere richiesto e scaricato utilizzando il servizio Licenze Campus

In fase di avvio del servizio (primavera 2022), il software può essere scaricato e installato direttamente dagli utenti: 

Installazione: Di norma, l'installazione non presenta particolari complessità. E' sufficiente, prima di procedere, rimuovere eventuali antivirus precedentemente installati.

MESSAGGIO IMPORTANTE: l'antivirus per Mac deve essere obbligatoriamente installato mentre si è collegati alla rete wired all'interno dell'Università della Calabria. 
Non è possibile installarlo se si è collegati all'esterno dell'università della calabria o all'interno della rete wireless dell'Unical. Ove si ricevesse lo stesso messaggio mentre si effettua l'installazione da rete wired Unical, contattare il supporto e sarà fornita una licenza di Avast. Il problema è in corso di risoluzione. 

E' anche disponibile una Guida all'installazione