University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Botanical garden
Paleontology
Zoology
Mineralogy and Petrography

Paleontologia

Un immaginario viaggio, dagli albori della vita fino ai nostri giorni
Museo di paleontologia

Una storia lunga oltre 3 miliardi di anni quella testimoniata dai fossili, costellata da fasi di esplosione della vita ma scandita anche da grandi crisi biologiche che hanno portato alla scomparsa definitiva di organismi vegetali ed animali, tra le vittime più note i dinosauri.

A quando la prossima estinzione di massa? Una visita coinvolgente, che stimola riflessioni sulla capacità di adattamento delle forme di vita ai cambiamenti dell’ambiente: capire le dinamiche del passato per comprendere ciò che sta accadendo e prevedere futuri scenari.

Intensa è l’attività di ricerca nei campi della geobiologia, paleoecologia e geoarcheologia, con un’attenzione particolare rivolta ai siti paleontologici calabresi.

La sezione di Paleontologia è attiva sul territorio collaborando con istituzioni ed enti locali e nazionali per favorire la  conservazione e  la valorizzazione del patrimonio paleontologico.


La sezione di Paleontologia conserva reperti fossili delle più varie tipologie: stromatoliti provenienti da varie località del mondo e invertebrati fossili appartenenti a tutti i gruppi più significativi, fra cui spiccano le ammoniti ma sono anche rappresentati: trilobiti, molluschi, coralli, spugne, brachiopodi ed echinodermi. 

Di notevole importanza sono anche le collezioni di vertebrati fossili come dinosauri e tetrapodi,  vertebrati continentali e mammiferi marini, oltre che una consistente collezione di echinidi e molluschi provenienti da Cessaniti (Vibo Valentia) nota località fossilifera calabrese.

l’attività di ricerca è svolta nei campi della geobiologia, paleoecologia e geoarcheologia con un’attenzione particolare rivolta ai siti paleontologici calabresi.

 In particolare le linee di ricerca sono:

  • Interazione tra organismi e sistemi sedimentari attraverso lo studio delle comunità microbiche e le variazioni ambientali.
  • Ricostruzioni degli antichi ambienti di vita attraverso lo studio di associazioni fossili. 
  • Studio di geositi relativi al patrimonio paleontologico.


Sistema Museale



Sezione di Paleontologia - MuSNOB
infomusei@unical.it; anna.rao@unical.it
lunedì-sabato 9:00-13:00
0984 493685- 493559