Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Percorso partecipativo di ricerca e sviluppo del PE
Notte delle ricercatrici e dei ricercatori SuperScienceMe
FameLab, il talent show di comunicazione scientifica
Giornata Nazionale delle Università

PERCORSO PARTECIPATIVO DI RICERCA E SVILUPPO DEL PUBLIC ENGAGEMENT

Percorso Unical del PE

Con il “Percorso partecipativo di ricerca e sviluppo”, avviato nel 2020 per rafforzare il public e social engagement, l’Unical persegue due obiettivi: accrescere e mettere in circolo la conoscenza delle numerose iniziative di impegno pubblico e sociale svolte in passato o che si svolgono ancora oggi all’Unical e costruire, in maniera condivisa, idee e proposte affinché il PE si sviluppi e coinvolga l’intera comunità accademica. 

L’animazione delle attività è curata dal GrAPE - Gruppo di Azione per il Public Engagement, composto dai delegati alla Terza missione/PE, docenti e PTA, dei Dipartimenti e Centri universitari, e dal GRES - Gruppo di Regia e Supporto, composto dai Delegati del Rettore alla Terza Missione e dallo staff dell’area Ricerca, Innovazione e Impatto sociale.

Attingendo ad alcune metodologie dei processi partecipativi, il Percorso si snoda lungo tre linee di azione:

Attraverso interviste a docenti e ricercatori di tutti i Dipartimenti ei Centri universitari viene realizzata una ricostruzione delle “Storie nella Storia”, ovvero delle esperienze più positive di PE dell'Unical. Le “Storie” si affiancano alle informazioni quantitative rilevate a cadenza annuale attraverso il monitoraggio delle iniziative di Public Engagement e Social Engagement attivate dalle strutture universitarie o alle quali queste ultime hanno contribuito.

Si tratta di attività che prevedono l’organizzazione di laboratori di comunità ai quali ciascun membro della comunità accademica è invitato a contribuire per proporre idee di sviluppo del PE. Segue la co-progettazione operativa ovvero l’elaborazione di una proposta collettiva che includa le idee emerse dai laboratori e le traduca in programmi realizzabili.

Il Percorso prevede anche momenti formativi rivolti a tutta la comunità accademica, in cui approfondire la conoscenza delle origini, del significato e delle esperienze di Public e Social Engagement in Italia e nel mondo, con il contributo di esperti della Rete APEnet.

AREA RICERCA, INNOVAZIONE E IMPATTO SOCIALE - Settore Liaison Office
Piazza Vermicelli - Piano Terra
lio.ariis@unical.it
pe.ariis@unical.it
lio.monitoraggiope@unical.it
Monitoraggio 2019-2021
Monitoraggio 2022
Documenti