Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Percorso partecipativo di ricerca e sviluppo del PE
Notte delle ricercatrici e dei ricercatori SuperScienceMe
FameLab, il talent show di comunicazione scientifica
Giornata Nazionale delle Università

banner famelab cosenza

Per la prima volta il tour italiano di FameLab, il talent show internazionale di comunicazione scientifica, ha fatto tappa a Cosenza, precisamente all’Università della Calabria, dove il 16 maggio 2023 si è svolta la competizione aperta a giovani ricercatori e ricercatrici under 35 con la passione per la divulgazione scientifica.
FameLab, ideata dal Cheltenham Science Festival del Regno Unito, è nato nel 2005 e negli anni ha raggiunto una dimensione globale grazie all’azione del British Council. Dal 2022 in Italia l’evento è organizzato da Psiquadro, l’impresa sociale che si occupa di creazione di nuovi formati comunicativi per la ricerca, e prevede lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in diverse città italiane, selezionate in base ad una call. Nel 2023 una delle dodici proposte accolte dalla call è stata quella presentata da Università della Calabria insieme a Università della Basilicata. E così, per diversi territori del Sud, ricercatori e ricercatrici per partecipare a FameLab si sono iscritti alla tappa cosentina, organizzata dall’Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale, ovvero dalla struttura Unical deputata alla Terza Missione e quindi anche alle iniziative di Public Engagement. 
In gara giovani scienziate e scienziati afferenti agli ambiti medico, ingegneristico, umanistico che in tre minuti, senza proiezioni, grafici o video, hanno raccontato un argomento scientifico con l’obiettivo di coinvolgere e appassionare il pubblico. 
Sono risultati vincitori di FameLab Cosenza: Biagio Audia, assegnista del Dipartimento di Fisica dell’Unical, primo classificato con lo speech “Il pallone da calcio”; e Italo Guagliano, dottorando in Diritto dell’Università della Calabria, secondo classificato con “Gli smart materials”. Al terzo posto Chiara Di Santo, dottoranda Unical in Farmacologia, con speech riguardanti la sperimentazione sugli animali e i fenomeni ischemici.
La giuria - composta da Gianfranco Greco, Direttore medico U.O.C. Ospedale Spoke di Castrovillari, Tiziana Bruno, Ingegnera chimica, funzionaria presso Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli, Salvatore Bruno, giornalista di La C news, Stefania Sammarro, content creator, giornalista, fotografa – ha decretato, così, le persone che hanno partecipato alla finale nazionale svoltasi a Perugia il 30 settembre.

Link alla pagina dell’iniziativa: https://famelab-italy.it/

AREA RICERCA, INNOVAZIONE E IMPATTO SOCIALE - Settore Liaison Office
Piazza Vermicelli - Piano Terra
lio.ariis@unical.it