Condividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 01 Marzo 2023 16:53

Unical, parte l’ammissione anticipata ai corsi di laurea

Al via la procedura per presentare la domanda di iscrizione per assicurarsi subito un posto. Le graduatorie saranno basate sul risultato del test Tolc

tolc_ancora_interno

È stato pubblicato il bando per l’ammissione anticipata ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2023/2024. L’iscrizione è aperta a coloro i quali sono in possesso di un diploma e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che conseguiranno il titolo di studio nell’anno scolastico in corso.

Le graduatorie saranno elaborate in base ai risultati dei Tolc (Test on line Cisia), per cui è necessario – per partecipare alla fase di ammissione anticipata – prenotare e sostenere il test, che si svolgerà da remoto (Tolc@casa).

Tutti i corsi di laurea partecipano alla fase di ammissione anticipata, mettendo a bando buona parte dei posti disponibili, con l’esclusione dei corsi regolati da requisiti di accesso nazionali (Infermieristica, Conservazione e restauro dei beni culturali, Ingegneria edile-Architettura, Medicina e chirurgia TD, Medicina e chirurgia TD interateneo, Scienze della formazione primaria).

PERCHÉ ISCRIVERSI ORA – Per garantirsi subito un posto nel corso di laurea. Chi risulta vincitore, infatti, potrà immatricolarsi già nel corso del mese di giugno e partecipare subito al Bando per il diritto allo studio che mette a disposizione borse, alloggi e servizio mensa e che sarà disponibile entro il 30 giugno 2023.

COME E QUANDO ISCRIVERSI – Per partecipare alla fase di ammissione anticipata, l’aspirante matricola deve presentare due domande per scegliere il corso di laurea e partecipare al Tolc.

La prima domanda va compilata su Esse3 Unical. Gli utenti che accedono per la prima volta alla piattaforma dovranno innanzitutto registrarsi. Una volta ottenute le credenziali, potranno compilare la domanda di ammissione, selezionando il corso di laurea: basterà scegliere menu e, a seguire, segreteria e bandi d’ammissione. Da qui si potrà inoltrare la richiesta d’ammissione, indicando un solo corso di laurea (avrai comunque tempo di modificare la tua scelta fino alla data di scadenza della domanda di ammissione, ovvero il 31 maggio 2023).

La seconda domanda consentirà di prenotare il Tolc e va compilata sul portale cisiaonline.it. Cisia richiede un versamento di 30 euro per l’iscrizione a ciascun Tolc a cui si è interessati. Per effettuare la prenotazione e il versamento, Cisia prevede in generale una scadenza di circa 7 giorni prima della data del test, ma è opportuno verificare le scadenze ufficiali sul sito del Consorzio.

Il Tolc può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese. La graduatoria, in questo caso, terrà conto del miglior punteggio ottenuto.

Il Tolc@casa relativo al corso di laurea a cui si vuole accedere può essere prenotato e sostenuto in una delle date messe a disposizione dalle diverse sedi universitarie aderenti al Cisia entro il 26 maggio 2023. La scelta della sede è ininfluente, basterà sostenere il test dal proprio domicilio per poi utilizzarlo per tutti i corsi di laurea dell'Unical che lo richiedono in fase di ammissione. Anche in caso di test sostenuto in date erogate da altre sedi universitarie, tuttavia, è necessario compilare la domanda su Esse3 Unical.

Visitando queste pagine è possibile consultare le date disponibili:

Anche l’Università della Calabria ha previsto delle date per i Tolc@casa:

• 29, 30, 31 marzo 2023
  • 26, 27, 28 aprile 2023
  • 24, 25, 26 maggio 2023

Per conoscere i posti disponibili per i singoli corsi, i requisiti di ammissione, il Tolc richiesto, consultare l’allegato 1 del bando.

Qui, invece, il link diretto al bando.

GRADUATORIE - Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro l’8 giugno, quelle definitive entro il 14 giugno. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive inizierà la fase di immatricolazione. Chi si immatricola prima dell’esame di maturità, dovrà poi fornire i dati relativi al conseguimento del diploma entro il 31 luglio 2023.

Maggiori dettagli sul bando d’ammissione e sugli allegati dipartimentali sono disponibili nella sezione dedicata all’ammissione anticipata.

Ulteriori informazioni di carattere generale e gli altri bandi di ammissione sono consultabili su unical.it/ammissione

Per i Tolc, le modalità di svolgimento, le esercitazioni, visitare il sito cisiaonline.it.

L'Offerta formativa completa 2023/2024 è consultabile al seguente link www.unical.it/offertaformativa

unical test iscrizioni Borse Ammissione Diritto allo studio TOLC Immatricolazione università graduatorie alloggi cisia