Università della Calabria
Università della Calabria

Offerta formativa 2024/2025

Italian English

Università della Calabria

Istituita nel 1968 con l’obiettivo di diventare risorsa strategica per lo sviluppo della regione e di creare prospettive di crescita culturale, sociale ed economica per gli studenti e per le loro famiglie.

Nel suo primo mezzo secolo di vita l’Unical è oggi un apprezzato luogo di confronto internazionale che contribuisce allo sviluppo della conoscenza, alla formazione culturale, al progresso civile e allo sviluppo economico del territorio.

Ingresso ponte Bucci

93,5%

di laureati è soddisfattodell'esperienza universitariaper carico di studio, aulee rapporto con i docenti(Almalaurea)

100%

di borse assegnateagli aventi diritto:7.500 borse con dirittoall’alloggio e alla mensa.Tasse tra le più basse d’Italia

tra tutti gliatenei pubblici italianiper i servizi offerti(Classifica Censis2021, 2022 e 2023)

Cosa offre UniCal

Ampia possibilità di scelta tra 82 corsi, nelle aree: scienze, ingegneria e tecnologia, medico sanitaria, socio economica, umanistica, formazione di educatori e insegnanti.

I corsi sono il frutto di un continuo aggiornamento dei contenuti e dei metodi didattici per realizzare un sistema formativo centrato sullo studente.

Le lauree triennali e le lauree magistrali a ciclo unico (di 5 o 6 anni) sono aperte ai diplomati, le lauree magistrali sono riservate ai laureati.




Nel Campus più grande e attrezzato d’Italia si vive un’esperienza di comunità universitaria unica, condividendo con colleghi e docenti momenti formativi, ludici, sportivi e culturali. Il Campus è dotato di aule studio, di un centro sportivo, teatri, anfiteatri, cinema, bar, punti ristoro e altri spazi aggregativi. Una cittadella che consente di vivere una straordinaria esperienza umana, oltre che formativa.

Scopri di più

Una cittadella che ospita nel migliore dei modi chi vive nel Campus, perché offre molteplici servizi per lo studio e per il benessere individuale e collettivo: biblioteche, centro per l’apprendimento linguistico, servizi di counselling e di inclusione. Nel Campus vi sono anche un centro sanitario, un ufficio postale, uno sportello bancario e uno spazio per il silenzio.

Scopri di più

Completa e valorizza l’offerta dell’Università della Calabria e concretizza l’idea di campus universitario di tipo anglosassone. È distribuito in 10 quartieri nei quali sono ubicate le residenze universitarie, costituite da monolocali e appartamenti con camere doppie e singole, soggiorno, cucina e servizi. I quartieri sono dotati di spazi comuni per lo studio e per le attività ricreative e sportive, con la presenza di sale tv, servizi Wi-Fi gratuiti, sale giochi e palestre; sono disponibili, altresì, servizi di lavanderia e di noleggio bici.

Scopri di più