Pubblicata Martedì 09 Aprile 2024 09:48

I nuovi corsi di laurea Unical: Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive

Risposte alle domande più frequenti degli studenti

cus sport calcio

Il nuovo bando d’ammissione dell’Unical permetterà ai diplomati di scegliere tra corsi consolidati, di nuova attivazione e corsi che sono stati rinnovati nel percorso e negli obiettivi formativi. Tra le novità c’è il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive.

Cosa si studia?

Il corso forma figure professionali per la pianificazione, gestione e valutazione di attività motorie, individuali e di gruppo, a carattere educativo, ludico-ricreativo e sportivo con particolare enfasi rivolta ai contesti applicativi del mantenimento e del recupero del benessere psico-fisico attraverso la promozione di stili di vita attivi. Il percorso di studi si caratterizza per una forte connotazione interdisciplinare, con insegnamenti nell’ambito biologico, pedagogico, psicologico, sociologico ed economico-gestionale. Gli insegnamenti negli ambiti disciplinari “Scienze motorie e sportive” sono caratterizzati da lezioni pratiche e tecnico-addestrative condotte in strutture adeguate, per dimensioni e caratteristiche tecniche, all’attività prevista e al numero di studenti.

A che tipo di studente si rivolge questo corso?

L’accesso è consentito ai diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e a chi sia in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Candidato ideale è chi dimostra interesse verso le discipline sportive, con particolare propensione allo studio delle tecniche di allenamento per l’attività agonistica e amatoriale.

Cosa c'è di innovativo nel corso di laurea?

L’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo di tecniche e sperimentazioni scientifiche innovative caratterizzano il percorso formativo che fornisce adeguate conoscenze anche in ambito psicologico, pedagogico, sociologico ed economico-gestionale. Frequentando il corso si imparerà ad utilizzare e applicare tecnologie innovative (Intelligenza artificiale, sensoristica, ecc.) per la misurazione e la valutazione dell'esercizio fisico e tecniche e strumenti utili per la programmazione della pratica sportiva in ambiente naturale nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Quali sono gli sbocchi professionali dopo la laurea?

Il laureato in Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive sarà in grado di applicare le proprie competenze in qualità di professionista nel campo dell'educazione motoria e sportiva ed esercitare l’attività professionale di chinesiologo di base in strutture pubbliche e private in cui svolgere attività nel campo tecnico-sportivo (preparatore atletico, personal trainer), nel settore organizzativo e gestionale (società sportive, istituzioni scolastiche, centri di promozione, associazionismo ricreativo e sociale) e nell’attività legata al tempo libero e ludico-ricreativo (palestre, piscine, centri fitness, percorsi naturalistico-sportivi).

Perché scegliere il Campus dell'Unical per frequentare questo corso di laurea?

Il corso ha un elevato monte ore di attività didattica di tipo pratico. Le attività tecnico-addestrative finalizzate all'insegnamento degli aspetti fondamentali e specifici delle discipline sportive sono garantite dalla possibilità per gli studenti di usufruire a tempo pieno degli impianti presenti nel Campus.

La dotazione delle strutture sportive d’Ateneo è molto ampia e diversificata:

• un palazzetto dello sport di 1600mq dotato di tribuna;
  • una palestra di 850mq attrezzata per il body-building;
  • due palestre di 500mq per la pratica degli sport di contatto, per la ginnastica a corpo libero, per la danza;
  • un campo di calcio a 11 in erba naturale;
  • un campo di calcio a 5 in erba sintetica;
  • un campo di calcio a 7 in erba sintetica;
  • quattro campi da tennis (due in terra battuta e due in materiale sintetico);
  • un campo di pallacanestro all’aperto;
  • un campo di beach-volley.

Tutte le strutture sportive sono corredate da spogliatoi e servizi igienici. A breve la dotazione impiantistica dell’Unical si arricchirà grazie alla realizzazione di una pista di atletica leggera olimpionica nella nascente “Cittadella dello Sport”. La disponibilità di tante strutture sportive all’interno del campus universitario faciliterà il percorso di studi degli studenti che potranno conciliare senza nessuna difficoltà le lezioni teoriche in aula e quelle pratiche in palestra o nei campi sportivi.

Come si accede al corso?

Si deve partecipare ad un concorso di ammissione. È prevista una fase di ammissione anticipata (in corso, clicca qui per la sezione dedicata) per una parte dei posti complessivi e una fase di ammissione standard (luglio/agosto) per l'altra parte dei posti. La graduatoria sarà stilata sulla base del punteggio del Tolc-F (Test OnLine CISIA).

Ulteriori dettagli (materie e soglia minima del test, eventuali obblighi formativi aggiuntivi ecc.) sono riportati nell’allegato al bando di ammissione anticipata.

Quanti sono i posti previsti?

Possono iscriversi 150 studenti ogni anno (dei quali 75 nell’ammissione anticipata).

Che lauree magistrali offre dopo la triennale?

Il corso fornisce conoscenze e competenze adeguate alla prosecuzione degli studi in corsi di laurea magistrale delle classi LM-47 (Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie), LM-67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) e LM-68 (Scienze e Tecniche dello Sport).

A chi posso rivolgermi per avere altre indicazioni?

Prof. Giuseppe Pellegrino giuseppe.pellegrino@unical.it

Prof. Giuseppe Passarino giuseppe.passarino@unical.it