Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 04 Marzo 2024 10:08

Unical, al via l'ammissione anticipata per 4.000 studenti

Per assicurarsi subito un posto è necessario presentare domanda sul portale di Ateneo e prenotare il test Tolc sul sito del consorzio Cisia

studenti aula studio lezione

È stato pubblicato il bando per l’ammissione anticipata ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico (quinquennale) dell’Università della Calabria per l’anno accademico 2024/2025. L’iscrizione è aperta agli studenti che conseguiranno il diploma quest’anno oltre che, ovviamente, a chi ne è già in possesso.

Tutti i corsi di laurea partecipano alla fase di ammissione anticipata, mettendo a bando buona parte dei posti disponibili, comprese le due triennali di nuova attivazione: Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive e Ingegneria biomedica.

Dopo il boom di richieste dello scorso anno, l’Ateneo ha deciso di aumentare il numero dei posti messi a disposizione già in questa prima fase, salendo dai 2.700 del 2023 ai quasi 4.000 di quest’anno.

Sono esclusi solo i corsi in Conservazione e restauro dei beni culturali, Infermieristica, Ingegneria edile-Architettura, Medicina e chirurgia TD e Scienze della formazione primaria, per i quali si pubblicheranno specifici bandi di ammissione.

Le graduatorie saranno elaborate in base ai risultati dei Tolc (Test on line Cisia), per cui è necessario, oltre a presentare domanda di ammissione, prenotare e sostenere il test.

Il Tolc è innanzitutto uno strumento di verifica dell’adeguata preparazione iniziale e dell’attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che potranno essere estinti seguendo i pre-corsi erogati dall’Ateneo a settembre e superando il relativo test.

Inoltre, per ben 13 corsi di laurea è stata definitivamente eliminata la soglia minima di punteggio per cui, pur restando obbligatorio, per tali corsi il test non avrà effetto sull’ammissione salvo saturazione dei posti a bando.

PERCHÉ ISCRIVERSI ORA – Per garantirsi subito un posto nel corso di laurea. Chi risulta vincitore, infatti, potrà immatricolarsi già nel corso del mese di giugno e partecipare subito al Bando per il diritto allo studio che mette a disposizione borse, alloggi e servizio mensa e che sarà disponibile entro il 30 giugno 2024. In questo modo gli aventi diritto potranno godere di tutti i servizi fin dall’inizio dei corsi.

Inoltre, l'Unical ha ampliato i posti mettendo a bando la maggior parte proprio adesso per offrire a tutti la possibilità di acquisire sin d'ora la certezza dell'ammissione all'ateneo e l'opportunità di programmare la vita universitaria.

COME E QUANDO ISCRIVERSI – Per partecipare alla fase di ammissione anticipata, l’aspirante matricola deve presentare due domande per scegliere il corso di laurea e partecipare al Tolc.

La prima domanda va compilata su Esse3 Unical. Gli utenti che accedono per la prima volta alla piattaforma dovranno innanzitutto registrarsi. Una volta ottenute le credenziali, potranno compilare la domanda di ammissione, selezionando il corso di laurea: basterà scegliere menu e, a seguire, segreteria e bandi d’ammissione. Da qui si potrà inoltrare la richiesta d’ammissione, indicando un solo corso di laurea (si avrà comunque tempo di modificare la scelta fino alla data di scadenza della domanda di ammissione, ovvero entro il 31 maggio 2024).

La seconda domanda consentirà di prenotare il Tolc e va compilata sul portale cisiaonline.it. Cisia richiede un versamento di 30 euro per l’iscrizione. 

Il Tolc può essere ripetuto, ma non più di una volta al mese. La graduatoria, in questo caso, terrà conto del miglior punteggio ottenuto.

L’Università della Calabria ha previsto delle date per i Tolc che, superato il periodo Covid, potranno essere sostenuti presso i laboratori informatici dell’ateneo secondo il seguente calendario:

  • 15, 22, 28 marzo 2024
  • 5, 12, 19 aprile 2024
  • 10, 17, 24, 31 maggio 2024

In ciascuna di queste date l’Ateneo organizza tutte e sei le tipologie di Tolc disponibili. Per effettuare la prenotazione e il versamento, Cisia prevede in generale una scadenza di circa 7 giorni precedente alla data del test (ad esempio per il primo Tolc del 15 marzo le prenotazioni devono essere effettuate entro l’8 marzo) ma è opportuno verificare le scadenze ufficiali sul sito del Consorzio. 

Il test relativo al corso di laurea a cui si vuole accedere può essere prenotato e sostenuto anche presso un altro ateneo o dal proprio domicilio, in modalità Tolc@casa, in una delle date messe a disposizione da una qualunque delle sedi universitarie aderenti al Cisia entro il 31 maggio 2024. La scelta della sede è ininfluente, basterà sostenere il test della tipologia richiesta dal corso di laurea prescelto per poi utilizzarlo per l’ammissione all'Unical. Anche in caso di test sostenuto presso altre sedi universitarie o in modalità Tolc@casa, è sempre necessario compilare la domanda su Esse3 Unical.

Visitando queste pagine è possibile consultare tutte le date disponibili:

Per conoscere i posti disponibili per i singoli corsi, i requisiti di ammissione, il Tolc richiesto, consultare l’allegato 1 del bando.

Qui, invece, il link diretto al bando.

STUDENTI INTERNAZIONALI EXTRA-UE – Gli studenti non comunitari residenti all’estero possono partecipare al bando di ammissione anticipata seguendo la procedura già indicata, ma inoltre devono presentare domanda di preiscrizione (maggiori informazioni sulla preiscrizione disponibili qui) in base a quanto stabilito dalle procedure per le immatricolazioni nelle università italiane pubblicate sul sito universitaly.it.

Il superamento del Tolc è considerato valido come prova di conoscenza della lingua italiana.

GRADUATORIE – Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 6 giugno, quelle definitive entro l’11 giugno. Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive inizierà la fase di immatricolazione. Chi si immatricola prima dell’esame di maturità, dovrà poi fornire i dati relativi al conseguimento del diploma entro il 31 luglio 2024.

Maggiori dettagli sul bando d’ammissione e sugli allegati dipartimentali sono disponibili nella sezione dedicata all’ammissione anticipata.

Ulteriori informazioni di carattere generale e gli altri bandi di ammissione sono consultabili su unical.it/ammissione.

Per le modalità di svolgimento e prenotazione dei Tolc, le date e le esercitazioni visitare il sito cisiaonline.it.

L'offerta formativa completa 2024/2025 è consultabile al link unical.it/offertaformativa.

tag

unical test iscrizioni Borse Ammissione Diritto allo studio TOLC Ammissione anticipata Immatricolazione università graduatorie alloggi cisia