Pubblicata Venerdì 19 Aprile 2024 12:12

Fondazione LIMPE. Bando per il finanziamento della ricerca sulla malattia di Parkinson

Scadenza: 30 giugno 2024 (Lettere di Intenti) - 31 ottobre 2024 (progetto)

icona salute

La Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus ha pubblicato il bando per il finanziamento della ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sul trattamento della malattia di Parkinson e sui Parkinsonismi, condotta in Italia da giovani ricercatori.

Il progetto di ricerca deve essere condotto in centri di ricerca, pubblici o privati, situati in Italia, che abbiano nel loro statuto l’indicazione di strutture di ricerca senza scopi di lucro.

La struttura ospitante deve garantire l’indipendenza e il supporto della ricerca del proponente fornendo gli spazi e gli strumenti, anche amministrativi, per il suo svolgimento.

Il progetto deve essere originale, in lingua inglese, e dovrà riferirsi a una delle seguenti aree di ricerca:

1. Prevenzione: stili di vita e metodi di screening;
  2. Fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici e target farmacologici;
  3. Terapie innovative sintomatiche o “Disease-modifying”;
  4. Nuovi approcci di Neurologia Digitale nella diagnosi precoce e nel monitoraggio dell’effetto delle terapie;
  5. Meccanismi patogenetici e fisiopatologici con risvolti traslazionali.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il Principal Investigator (PI) proponente deve essere italiano, socio della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento/LIMPE-DISMOV ETS o aver presentato richiesta di associazione, laureato in una disciplina coerente con Medicina e Chirurgia, le Neuroscienze e le Scienze del movimento, avere un’età non superiore ai 40 anni, avere almeno 3 pubblicazioni negli ultimi 3 anni e almeno 1 pubblicazione nella quale figura come primo o ultimo autore (anche in condivisione con altri), non essere risultato vincitore di un bando promosso da FONDAZIONE LIMPE negli ultimi 3 anni.

Il PI potrà presentare sul presente bando una sola proposta progettuale.

FINANZIAMENTO

Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 25.000 euro.

LINK

Fonte: Fondazione LIMPE