Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 12 Aprile 2024 13:52

Airalzh. Bando Starting Grants per ricerca sulla prevenzione e sulle fasi precoci dell’Alzheimer

Scadenza: 21 giugno 2024 (candidatura) – 30 settembre 2024 (progetto definitivo)

icona salute

L’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus - Airalzh ha lanciato la prima edizione del bando Starting Grants per finanziare due progetti di ricerca di base e clinica sulla prevenzione e sulle fasi precoci della malattia di Alzheimer.

I ricercatori sono incoraggiati a seguire un approccio translazionale per migliorare l’integrazione tra la ricerca biologica di base e gli studi clinici o comportamentali.

L’Associazione ha due obiettivi:

– investire per i prossimi tre anni in progetti finalizzati alla ricerca di base e clinica sulla malattia, da svolgere in Italia, presentati da ricercatori che hanno già maturato esperienza nel settore

– promuovere l’approccio traslazionale dei progetti per avvicinare i risultati delle ricerche di base all’applicazione clinica e comportamentale per la prevenzione, diagnosi e terapia.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Ricercatori con almeno 5 anni di esperienza, dal completamento del dottorato o della specializzazione, nel campo della ricerca sulla malattia di Alzheimer o su altre forme di demenza; devono presentare almeno 5 pubblicazioni come autori principali (primo o ultimo autore, inclusi co-first o co-last) in riviste peer-reviewed negli ultimi 7 anni (dal 2018 al 2024).

 

BUDGET

Euro 300.000 (150mila euro per progetto).

 

LINK

 

Fonte: Airalzh 

tag

Alzheimer