Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 12 Aprile 2024 13:52

MAECI. Bando per progetti congiunti tra Italia e Germania sull’idrogeno verde, 2024-2027

Scadenza: 7 giugno 2024

Ambiente

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il bando “Green Hydrogen Research: A Collaboration to Empower Tomorrow's Energy” per progetti congiunti tra Italia e Germania, relativamente al periodo 2024 – 2027.

L’idrogeno verde e la sua crescita economica sono cruciali per un’economia sostenibile e la transizione energetica e climatica. Ecco perché il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero italiano dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero federale tedesco per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF) stanno portando avanti la ricerca sull’idrogeno verde. 

Le collaborazioni congiunte di ricerca consentono di ottenere risultati e innovazioni in modo più efficiente e di aumentare costantemente la competitività e il riconoscimento degli istituti di ricerca e delle PMI. Inoltre, il lavoro congiunto può rafforzare il legame tra industria e ricerca, nonché la capacità e l’esperienza della ricerca. 

Il presente bando si basa sul “7° Programma di ricerca energetica” del governo federale tedesco e sul “Piano Nazionale per la Ricerca del MUR – PNR 2021-2027” italiano.

Il finanziamento è destinato a rivitalizzare i partenariati italo-tedeschi in aree di ricerca innovative che contribuiranno a intensificare le relazioni tra i partner.

Possibili aree di ricerca sono:

a) Studi sistemici, ricerca sociale e condizioni quadro

b) Analisi di sostenibilità 

c) Sviluppo di casi aziendali relativi all'idrogeno verde

d) Materiali lungo la catena del valore: durabilità e sviluppi economici circolari delle tecnologie esistenti, sviluppo di nuovi materiali

e) Infrastrutture per l'idrogeno

f) Scalabilità delle tecnologie lungo l'intera catena del valore.

 

SOGGETTI AMMISSIBILI

Enti pubblici (istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca non universitari) ed enti privati (aziende, in particolare PMI).

 

BUDGET

Il finanziamento sarà assegnato a ciascun partner dal proprio istituto finanziatore. Il MAECI e il MUR in Italia intendono finanziare 3 milioni di euro.

 

LINK

 

Fonte: MAECI

tag

idrogenoverde