Pubblicata Venerdì 22 Marzo 2024 13:53

SMP. Call “EU-Ukraine Cluster Partnership Programme”

Scadenza: 4 giugno 2024

icona social

Nell’ambito del Programma europeo per il mercato unico (SMP) si è aperta la call “EU-Ukraine Cluster Partnership Programme” il cui scopo è quello di sostenere l’integrazione delle imprese ucraine nelle catene del valore dell’UE e lo sviluppo di progetti di cooperazione e partenariati tra cluster europei e ucraini e organizzazioni di reti imprenditoriali.

L’azione promuoverà lo sviluppo delle capacità dei cluster, la professionalizzazione del sostegno alle imprese, in particolare alle PMI, e rafforzerà i legami economici tra gli ecosistemi, le regioni e le città europee e ucraine.

Il programma sarà implementato da consorzi di organizzazioni interessate a creare e gestire una Cluster Partnership (denominata Partnership). I partenariati saranno formati attraverso un invito a presentare proposte che riunirà organizzazioni di cluster e altre organizzazioni di reti di imprese degli Stati membri dell'UE o di altri paesi che partecipano al pilastro PMI del programma per il mercato unico (SMP) e dell'Ucraina, interessati a collaborare. Ciascun partenariato sarà composto da almeno un'organizzazione dell'Ucraina e da almeno due organizzazioni degli Stati membri dell'UE.

La misura migliorerà la collaborazione, il networking e l'apprendimento.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Enti pubblici e privati.