Pubblicata Venerdì 22 Marzo 2024 13:52

Regione Calabria. Avviso pubblico Eventi di Promozione Culturale 2024

Scadenza: 3 maggio 2024

Cultura e Turismo

Pubblicato dalla Regione Calabria l’avviso per valorizzare e migliorare la fruizione del patrimonio culturale regionale, sostenendo la promozione, la qualificazione e la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi turistici.

L’obiettivo è finanziare tutti quegli interventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse del territorio che pongono in risalto il legame tra cultura, storia, arte, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.

Il progetto candidabile deve riguardare un evento che si sia realizzato per almeno otto annualità, anche non consecutive, negli ultimi 15 anni e deve possedere, i seguenti requisiti oggettivi riferibili alle precedenti edizioni prese in esame: a) si siano realizzati all’interno di beni culturali e ambientali quali: aree archeologiche, aree museali, edifici storici e di pregio, centri storici, aree e parchi naturali, anfiteatri, luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi; b) comprovata presenza di artisti di caratura nazionale e/o internazionale; c) abbiano sostenuto, per la realizzazione dell’evento, un costo medio documentato non inferiore a euro 100mila desumibile da tre edizioni, negli ultimi 8 anni, anche non consecutive.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Enti pubblici; Fondazioni e Associazioni; Imprese e loro consorzi; Società cooperative.

I suddetti soggetti devono, per statuto, svolgere prevalentemente attività culturali o artistiche.

BUDGET

Euro 2.000.000 (il contributo concedibile è pari al 70 per cento delle spese ammissibili e per un importo massimo di euro 100.000).

LINK

Fonte: Regione Calabria