Pubblicata Venerdì 15 Marzo 2024 11:58

AICS. Bando 2023 per iniziative di cooperazione

Scadenza: 6 maggio 2024

icona multitematico

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha pubblicato il bando 2023 per la concessione di contributi a iniziative promosse da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile.

Le iniziative da promuovere dovranno afferire ad uno dei seguenti due Lotti:

- Lotto n. 1 riservato alle Iniziative proposte dagli Enti Territoriali.

- Lotto n. 2 riservato alle Iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile e da altri soggetti no profit.

Ciascuna iniziativa proposta dovrà essere riferita ad uno solo dei seguenti ambiti di intervento:

1. FORMAZIONE PROFESSIONALE – OCCUPAZIONE – IMPRENDITORIA con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo occupazionale e/o la nascita di startup di impresa.
  2. GOVERNANCE E SERVIZI DI BASE le cui iniziative dovranno supportare e promuovere la capacità di governance delle istituzioni locali nei servizi generali e di base.
  3. SVILUPPO URBANO/TERRITORIALE SOSTENIBILE e POLITICHE ALIMENTARI URBANE per la promozione di uno sviluppo urbano/territoriale sostenibile e resiliente, anche nell’ottica del rafforzamento dei sistemi alimentari locali.
  4. SICUREZZA ALIMENTARE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE al fine di favorire una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile, a livello locale e/o regionale.
  5. AMBIENTE, LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI ED ENERGIA considenrando il nesso tra energia-agricoltura-salute per contribuire alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Lotto 1: Enti territoriali.

Lotto 2: Organizzazioni della Società Civile e agli altri Soggetti senza finalità di lucro.

BUDGET

Euro 180.000.000 (Lotto 1: euro 60 milioni; Lotto 2: euro 120 milioni).

Fonte: AICS

iniziativedicooperazione