Pubblicata Giovedì 16 Novembre 2023 11:17

Master “Sports Analytics - Valutazione e ottimizzazione delle prestazioni sportive"

Responsabile Scientifico Prof.ssa Erika Cione

Master Sport Analytics - Levi_Chiari_Di Paco complessiva

Continuano le lezioni del Master “Sports Analytics” durante i fine settimana.

Le ultime lezioni sono state tenute da professionisti con una pluriennale esperienza maturata sul campo.

Stiamo parlando di Matteo Levi Micheli, Aldo Chiari e Adriano Di Paco. Tutti autori di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

Matteo Levi Micheli. Professore a contratto presso Università degli studi di Firenze (CdS Scienze Motorie Sport e Salute). Preparatore Atletico, ha fatto parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana di calcio (Campionati Europei - Svizzera-Austria 2008 e Confederation Cup - Sudafrica 2009). Ha curato la preparazione atletica di squadre di numerose squadre (Napoli, Cagliari, Pisa, Pescara e Dinamo Bucarest). Inoltre ha collaborato presso il Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento e Biomeccanica Applicata del Settore Tecnico F.I.G.C. di Coverciano.

Matteo ha tenuto una lezione teorico/pratica sulla valutazione della composizione corporea. In particolare ci si è soffermati sull’analisi di bioimpedenza (BIA) in ambito sport e fitness.

Aldo Chiari. Esperto di biomeccanica e posturologia. Consulente, tra gli altri, della Federazione Italiana Tennis e di Nole Djokovic. Ha iniziato come atleta negli sport da combattimento per poi passare dalla parte del docente e del preparatore fisico. Allena atleti di alto livello, sia negli sport da combattimento che in altre discipline, dando importanza al triangolo: Tecnica, Fisico, Mente.

Focus della lezione di Aldo sono state le misurazioni con pedana di pressione ed IMU. A dicembre tornerà all’Unical per la lezione sull’elettromiografia applicata alla misurazione del movimento dello sportivo

Adriano Di Paco. Pneumologo, ha brevettato uno dei metodi di analisi cardiorespiratoria ormai maggiormente in uso tra gli atleti professionisti. Consulente medico presso numerose società calcistiche (tra le altre Juventus, Napoli, Genoa, Fiorentina, fino ad arrivare alla Nazionale).

Adriano si è soffermato sulle valutazioni cardiopolmonari testando la valutazione CPET in laboratorio e in campo confrontandola con un nuovo strumento di valutazione del tasso ventilatorio.

Le lezioni pratiche di Aldo Chiari e Adriano Di Paco si sono svolte presso il Libero Tennis Club di Cosenza e il Centro Medico diagnostico ISIDE di Rende

Sport Analytics, Levi, Di Paco, Chieri, bioimpedenza, analisi cardiorespiratoria, biomeccanica