Pubblicata Mercoledì 29 Novembre 2023 11:20

Al via la nuova edizione del Progetto Or.S.I.: concluse le prime Winter School

Winter School novembre 2023

Nel mese di novembre, il Progetto Or.S.I. - Orientamento Sostenibile e Inclusivo ha preso il via con entusiasmo e partecipazione presso l'Università della Calabria. Il primissimo capitolo del Progetto ha visto la realizzazione della prima Winter School in UniCal, dove sono state/i accolte/i studentesse e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore "Leonardo Da Vinci" di San Giovanni in Fiore per un'esperienza unica di orientamento.

All’interno delle aule della nostra Università, le classi III e IV dell’Istituto "Da Vinci" hanno avuto l'opportunità di immergersi nelle attività di Area B e Area D del progetto. Questo ha significato partecipare a lezioni interattive e laboratoriali, che hanno introdotto ragazze e ragazzi al metodo scientifico, ad approfondire argomenti di attualità scientifico/tecnologica in modo attivo e a consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo. Le riflessioni sui temi proposti hanno stimolato la consapevolezza e il pensiero critico, necessari per qualsiasi percorso di studio
universitario.
Le classi V, invece, si sono concentrate su attività dell'Area C, dedicandosi ad autovalutazione, verifica e consolidamento delle proprie conoscenze per ridurre il divario tra le competenze già possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse: un passo importante per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.

Le giornate trascorse all'Università della Calabria sono state un’immersione totale nella vita del campus: dopo le intense attività, studentesse e studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a quelle esperienze che caratterizzano la vita quotidiana in Università come il pranzo nella mensa e le passeggiate tra i cubi. Questo momento ha favorito l'interazione con la comunità universitaria, permettendo a studentesse e studenti di porre domande e confrontarsi su dubbi e curiosità legati alla vita universitaria.

Le Winter School hanno rappresentato un ottimo inizio per il Progetto Or.S.I, che anche quest’anno mira a contribuire in modo significativo all'orientamento consapevole per il futuro accademico e professionale di tante studentesse e tanti studenti calabresi.

orientamento Pnrr