Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 13 Febbraio 2023 17:02

CUBITUDE

cubitude logo

l’Università della Calabriaoffre agli Istituti superiori di II grado la possibilità di integrare le azioni di orientamento in considerazione della rilevanza che l’orientamento in un’ottica di conoscenza di sé, delle proprie propensioni e della costruzione del futuro, riveste nell’età adolescenziale, in un periodo quale quello attuale, caratterizzato da nuove forme di comunicazione spesso privilegiate dalle/dagli stesse/i giovani.
Nel dettaglio: abbiamo elaborato un game che rientra nel tipo di edutainment (education e entertainment) che vorremmo proporre nella sua scuola preferibilmente a studentesse/studenti del IV anno.
Il game si chiama CUBITUDE e, attraverso smartphone, la/lo studentessa/studente (protagonista del gioco) intraprende un viaggio “virtuale”, relazionandosi con compagne/i di viaggio, gestendo insieme a loro imprevisti e decisioni in situazioni che simulano contesti reali.  
In CUBITUDE ogni decisione presa dalla/dallo studentessa/studente nel percorso di simulazione, viene valutata sulla base di una serie di competenze trasversali, di carattere cognitivo, gestionale e relazionale.
A conclusione del game (della durata massima di 30/40 minuti), la/lo studentessa/studente potrà
visualizzare il proprio report contenente:

  • l’affinità rispetto alle sei diverse aree dell’offerta formativa dell’Università della Calabria;
  • un profilo sintetico sulla propria personalità;
  • i principali punti di forza.


 

tag

CUBITUDE

Pubblicato in