Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Venerdì 19 Aprile 2024 15:23

Bando e iscrizione - ammissione ordinaria sostegno 2023/24 - IX ciclo

dal 20/04/2024 alle 12 del 02/05/2024

Guida per l'iscrizione alla procedura concorsuale di ammissione ordinaria al IX ciclo - sostegno 2023/24

dal 20/04/2024 alle ore 12.00 del 02/05/2024

La domanda di iscrizione alle prove di accesso ai corsi di sostegno 2023-24 per ciascuno dei 4 indirizzi: ”Infanzia”,”Primaria”,”Secondaria di 1° grado”, ”Secondaria di 2° grado”; viene effettuata in modalità on-line tramite la piattaforma d'Ateneo - ESSE3  →   https://unical.esse3.cineca.it/
Le iscrizioni sono aperte dal 20/04/2024 alle ore 12.00 del 02/05/2024  come previsto dal Decreto Rettorale 328/2024 per l'ammissione ai corsi di sostegno 2023-24; decreto di cui tutti i candidati devono prendere visione.

L'iscrizione online per un qualsiasi indirizzo si effettua in ESSE3 eseguendo le seguenti operazioni:

  1. scegliere il grado di scuola di proprio interesse - (attenzione a scegliere la procedura ordinaria e non quella riservata)
  2. allegare nella sezione "Allegati al concorso" la modulistica di richiesta ed eventuale documentazione prevista SOLO nei 3 casi particolari indicati (più in basso) alla voce ALLEGATI;
  3. compilazione online del relativo questionario di "Dichiarazione dei titoli di accesso";
  4. pagamento della quota di partecipazione (132,50€ per indirizzo) che avviene tramite tecnologia PagoPA.

Prima di procedere leggere le FAQ allegate al presente avviso.

La procedura di iscrizione si avvia accedendo al sistema ESSE3, selezionando dal relativo menu, prima la voce Segreteria e poi Bandi di Ammissione e procedendo in base alle richieste successive; a richiesta il sistema potrebbe chiedervi di allegare anche scansione del proprio doc. di identità.

La domanda di iscrizione online termina quando si arriva alla schermata finale di ESSE3 in cui viene proposto di stampare la domanda di ammissione “Stampa Domanda di ammissione”; resta da effettuare solo il pagamento. Il pagamento si effettua sempre tramite la piattaforma ESSE3, accedendo dal relativo menu prima alla voce Segreteria e poi Pagamenti (In funzione dello status del candidato/studente al posto della voce ‘Pagamenti’ potrebbe apparire la voce ‘Situazione Tasse’ che è equivalente a ‘Pagamenti’). A questo punto basterà cliccare sul numero di fattura relativo all'iscrizione per avviare il pagamento a distanza.

La procedura di iscrizione si completa con il pagamento della quota di partecipazione da effettuare in modalità online tramite carta elettronica non necessariamente intestata al candidato.
Assicurarsi che la carta elettronica utilizzata sia abilitata per i pagamenti on-line che adoperano i nuovi protocolli di sicurezza 3D. In pratica che alla carta sia associato un numero di telefonino su cui verrà comunicato il pin di sicurezza da inserire per completare la transazione.   Leggere la breve guida ai pagamenti disponibile in allegato a questo avviso.

OPERAZIONI Preliminari

Prima di procedere nel presentare domanda di iscrizione assicurarsi di:

  • aver preso visione del decreto rettorale DR 328/2024 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno 2023/24) 
  • essere in possesso dei titoli di accesso indicati dettagliatamente all'art. 2 del DR 328/2024 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno).
  • essere in possesso delle credenziali di accesso al sistema ESSE3; se non si è in possesso delle credenziali di accesso seguire le istruzioni al seguente link: Modalità di accesso ESSE3
  • aver preso visione delle F.A.Q. allegate al presente avviso (suscettibili di successive future modifiche e/o aggiornamenti)

……………………………….

ALLEGATI

SOLO chi è nelle condizioni:

  • per poter chiedere l'esonero dal test preselettivo - indicate dall'art. 7 del DR 328/2024 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno)
  • o chi deve richiedere ausili, tempi aggiuntivi etc.. per disabilità
  • o chi ancora richiede di voler accedere con titolo estero non abilitante

dovrà compilare il relativo modulo di richiesta in formato PDF (allegato al presente avviso),compilarlo, firmarlo, salvarlo in formato PDF ed allegarlo in ESSE3 insieme alla eventuale documentazione richiesta sempre in formato PDF. Tali allegati andranno inseriti alla richiesta di upload di "Allegati al Concorso". 
L'eventuale documentazione deve essere distribuita in non più di 2 o 3 file in formato PDF (ciascuno di dimensione massima 2MB).
E' bene compilare il modulo richiesta e prepararsi i files di documentazione da allegare prima di accedere ad ESSE3 per effettuare la domanda; assicurarsi di non allegare files vuoti.

QUESTIONARIO Titoli di Accesso

La dichiarazione dei titoli di accesso, indicati dettagliatamente all'art. 2 del DR 822/2023 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno), avviene tramite compilazione di un questionario online, proposto nel corso della domanda di iscrizione, in cui vengono chiesti i titoli di accesso. Ad esempio a seconda delle varie tipologie di procedura per grado di scuola: il diploma magistrale, il diploma itp, la laurea + i 24cfu etc...
In particolare da quest'anno il requisito del possesso dei 24cfu è stato eliminato quindi non essendo più necessario il possesso dei 24cfu per l’accesso ai corsi di sostegno, ma solo i titoli di accesso di laurea o diploma ITP insieme agli eventuali requisiti previsti per le classi di concorso dai DPR 19/2016 e/o DM 259/2017 e/o DM 255/2023, nel compilare il questionario, alla richiesta dell’Ateneo in cui sono stai conseguiti i 24cfu inserire un Ateneo qualsiasi.

In particolare per chi accede con la laurea vengono chiesti anche gli eventuali esami sostenuti per poter accedere alla classe di concorso dichiarata (in base ai requisiti previsti dal MIM - titoli di accesso MIM ).
I candidati dovranno prestare particolare attenzione nella compilazione online del questionario di dichiarazione dei titoli di accesso. Tale questionario può essere scritto e modificato più volte ma nel momento in cui viene confermato (cliccando sul tasto Conferma) i dati ivi dichiarati saranno acquisiti a sistema quindi non più modificabili. Non sono permessi ulteriori tentativi di compilazione.
Inoltre appena il questionario è stato confermato è possibile stamparlo con le risposte inserite cliccando sul tasto STAMPA. Successivamente non sarà più possibile stamparlo.

TITOLI Valutabili

I titoli valutabili, indicati  all'art. 9 del DR 328/2024 (Decreto rettorale di ammissione ai corsi di sostegno),  non vanno dichiarati nella domanda di iscrizione ma andranno dichiarati dopo il test preselettivo secondo avviso che sarà pubblicato sulla pagina web del corso.
Si ricorda che i titoli valutabili sono, ad esempio: il servizio prestato come docente di sostegno, i master, i dottorati etc...

 

PRECISAZIONI

  • quest'anno il requisito del possesso dei 24cfu è stato eliminato quindi non essendo più necessario il possesso dei 24cfu per l’accesso ai corsi di sostegno, ma solo i titoli di accesso di laurea o diploma ITP insieme agli eventuali requisiti previsti per le classi di concorso dai DPR 19/2016 e/o DM 259/2017 e/o DM 255/2023, nel compilare il questionario, alla richiesta dell’Ateneo in cui sono stai conseguiti i 24cfu inserire un Ateneo qualsiasi.
     
  • Ai sensi della nota MIUR Prot. 17828 del 14/08/2020: “Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo Ministero dell’Istruzione Ministero dell’’Università e della Ricerca grado; A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33 Assistente di Laboratorio”.

……………………….
A scopo esemplificativo si consiglia di visionare il video sottostante che riepiloga la procedura di iscrizione per sec. di 2° grado di un precedente concorso sostegno; simile alla procedura attuale.    clicca per il video youtube

tag

sostegno ordinario sostegno2023/24