Gli 'Adagia' e i 'Colloquia' di Erasmo da Rotterdam. Lettura, commento, interpretazione.
Conoscenza e comprensione Alla fine del corso lo studente acquisisce una buona preparazione nel campo della letteratura latina del Medioevo, dell’Umanesimo e del Rinascimento, oltre che della storia della tradizione classica (esegesi, critica del testo, trasmissione manoscritta, edizioni a stampa) e della fortuna dei classici nell’Europa medievale e moderna; conosce teorie e metodi della critica testuale e della filologia d’autore relativamente ai testi di tale letteratura (con particolare attenzione alle edizioni critiche dei suoi principali autori); acquisisce le competenze e le metodologie filologiche e linguistiche necessarie per comprendere e contestualizzare storicamente gli autori e le opere della letteratura in lingua latina dal XIV al XVI secolo, con particolare riguardo per l’analisi filologica e lo studio delle fonti; conosce le pratiche di interpretazione del testo latino medievale e umanistico in tutti i suoi aspetti (formale, metrico, retorico, stilistico, linguistico, storico, tematico, intertestuale) e le linee principali del dibattito scientifico relativo a questo settore di studi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso, lo studente, che avrà potuto ampliare e approfondire le sue conoscenze rispetto a quelle acquisite nella laurea triennale, potrà affrontare tematiche originali applicando in modo autonomo i principali strumenti di indagine e individuando possibili approfondimenti e collegamenti. Svilupperà così un sicuro metodo di lettura dei testi, applicando le diverse pratiche e metodologie interpretative, e padroneggerà le conoscenze linguistiche, retoriche, filologiche e metriche necessarie per la lettura critica e per l’analisi dei testi della letteratura latina del Medioevo, dell’Umanesimo e del Rinascimento. Sarà altresì in grado di ricostruire il dibattito critico sui principali autori del periodo; di applicare il metodo dell’indagine storico-filologica anche ad autori e a testi diversi da quelli affrontati a lezione; di avviare autonome ricerche e di effettuare approfondimenti per conto proprio, all’interno del quadro interdisciplinare che caratterizza il corso di laurea e sviluppando una matura capacità di problematizzare e riflettere sulle questioni principali dibattute in questo settore di studi; di comunicare le proprie conoscenze con l’appropriato lessico specialistico, ma anche di esporle a non specialisti. Autonomia di giudizio Alla fine del corso, lo studente acquisisce una preparazione atta a sviluppare autonome capacità di studio e di ricerca nel settore della letteratura latina del Medioevo, dell’Umanesimo e del Rinascimento, sulla base di conoscenze metodologiche, teoriche e critiche di tipo specialistico. L’autonomia di giudizio verrà acquisita attraverso esercitazioni e seminari specifici, che permetteranno allo studente di leggere criticamente e di interpretare i testi e le fonti documentarie; di indagare e valutare autonomamente i testi oggetto di studio; di riconoscere, attraverso l'uso di metodologie proprie di questo campo di ricerca, i collegamenti tra i risultati degli studi letterari, filologici, linguistici e storici; di maturare una riflessione critica sul ruolo che la disciplina riveste nella società attuale e sulla sua storia ed evoluzione in rapporto alle trasformazioni storiche, culturali e metodologiche. La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avverrà attraverso analisi di testi e di fonti documentarie, ricerche bibliografiche, disc
Parte generale. L'Umanesimo da Petrarca a Erasmo. Vita e opere di Erasmo da Rotterdam. Parte monografica: Le due radici dell'Europa. Gli 'Adagia' e i 'Colloquia' di Erasmo da Rotterdam. Lettura, analisi e commento di alcune parti delle due opere, integrate con la lettura di brani desunti da altri scritti erasmiani.
Le lezioni saranno organizzate in modalità prevalentemente frontale, ma prevederanno anche il diretto coinvolgimento degli studenti, con specifiche esercitazioni di lettura dei testi erasmiani. Le lezioni consisteranno nella lettura e nel commento puntuale di alcuni 'adagia' e di alcuni 'colloquia', nella loro interpretazione, nella loro contestualizzazione sia all’interno dell'opera erasmiana, sia nei dibattiti culturali e religiosi del suo tempo, senza trascurare lo studio delle fonti e del latino di Erasmo. Talora, si ricorrerà anche a strumenti informatici, sia individuali (cellulari, tablets), sia collettivi (videoproiezioni). Nel caso in cui, per ragioni legate all’emergenza sanitaria tuttora attiva, il corso debba essere erogato a distanza, le lezioni saranno di tipo misto (sincrono/asincrono). In ogni caso le lezioni avranno luogo nei tempi previsti dall’orario ufficiale e, a prescindere dalla modalità di erogazione, saranno tutte registrate e messe a disposizione degli studenti. La piattaforma di riferimento per l'erogazione della didattica a distanza sarà Microsoft Teams.
METODI DI VALUTAZIONE L'esame consisterà in una prova orale della durata di circa 60 minuti, dei quali, grosso modo, 15 dedicati alla parte generale e 45 alla parte monografica. Nel caso di didattica a distanza, la prova sarà svolta utilizzando la piattaforma Microsoft Teams e rispetterà gli stessi criteri della prova in presenza. CRITERI DI VALUTAZIONE Per la parte generale lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza delle linee generali della letteratura umanistica da Petrarca a Erasmo, oltre che della vita e dell'opera erasmiana. Per la parte monografica, sarà chiamato a leggere e tradurre alcuni brani degli scritti di Erasmo spiegati durante le lezioni, a commentarli e a ricostruire in modo autonomo, muovendo da quei brani, un percorso interpretativo all’interno della produzione complessiva e dell'itinerario intellettuale dell'autore. CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO L'attribuzione del voto finale è in trentesimi. L'esame si intende superato al raggiungimento della soglia minima fissata in 18/30. Una valutazione insufficiente è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso. I criteri di misurazione sono progressivi e funzionali al diverso raggiungimento delle conoscenze e delle abilità fissate dall'insegnamento e sono così definiti: 18-20: conoscenza elementare dei temi proposti, sufficienti abilità espressive; 21-23: conoscenza corretta ma generica; espressione non sempre appropriata; 24-26: conoscenza abbastanza buona, ma non sempre completa e dettagliata; 27-29: conoscenze molto buone e soddisfacenti; abilità espressive e argomentazione adeguate e ben articolate; 30 e 30 e lode: conoscenze solide, complete e adeguate, applicazione critica all’esposizione di metodi e argomenti, mature e compiute abilità espressive.
Erasmo da Rotterdam, Adagi, a cura di E. Lelli, Milano, Bompiani, 2013. Erasmo da Rotterdam, Colloquia, a cura di C. Asso, Torino, Einaudi, 2002. S. Seidel Menchi, Introduzione a Erasmo da Rotterdam, Adagia. Sei saggi politici in forma di proverbi, Torino, Einaudi, 1980, pp. VII-LXIV. L. D’Ascia, Fra Epicuro e Cristo: gli elementi della saggezza e della follia, introduzione a Erasmo da Rotterdam, I colloqui, a cura di L. D’Ascia, Torino, Loescher, 2017, vol. I, pp. 7-61. S. Zweig, Vita di Erasmo, Milano, Bompiani, 2019; oppure E. Scapparo, Erasmo, Milano, Corriere della Sera, 2016. F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo. Da Petrarca a Erasmo, Torino, Einaudi, 1998.
La presente scheda è stata sottoposta al prof. Benedetto Clausi e alla prof.ssa Chiara Cassiani.
Parte generale (S. Zweig, Vita di Erasmo, Milano, Bompiani, 2019; oppure E. Scapparo, Erasmo, Milano, Corriere della Sera, 2016. F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo. Da Petrarca a Erasmo, Torino, Einaudi, 1998 ): studio individuale: 40 ore. Parte monografica: lezioni: 51 ore; studio individuale: 100 ore. Esercitazioni (analisi di alcuni Adagia e di alcuni Colloquia di Erasmo): lezioni 12 ore, studio individuale 22 ore. Totale: lezioni: 63 ore; studio individuale: 162 ore.
Gli 'Adagia' and i 'Colloquia' by Erasmus of Rotterdam. Reading, Commentary and interpretation.
Basic knowledge of Latin
Knowledge and understanding At the end of the course the student acquires a good preparation in the field of Latin literature of the Middle Ages, Humanism and the Renaissance, as well as the history of the classical tradition (exegesis, text criticism, handwritten transmission, printed editions) and the fortune of the classics in medieval and modern Europe; knowledge of the theories and methods of textual criticism and author philology in relation to the texts of this literature (with particular attention to the critical editions of its main authors); he will acquire the philological and linguistic skills and methodologies necessary to understand and historically contextualize the authors and works of literature in Latin from the fourteenth to the sixteenth century, with particular regard for the philological analysis and the study of sources; the interpretation practices of the medieval and humanistic Latin texts in all their aspects (formal, metric, rhetorical, stylistic, linguistic, historical, thematic, intertextual) and the main guidelines of the scientific debate relating to this area of study. Ability to apply knowledge and understanding At the end of the course, the student, who will have been able to expand and deepen his knowledge compared to those acquired in the three-year degree, will be able to tackle original issues by applying the main investigation tools independently and identifying possible insights and connections. In this way he will develop a safe method of reading the texts, applying the different interpretative practices and methodologies, and will master the linguistic, rhetorical, philological and metric knowledge necessary for critical reading and for the analysis of the texts of Latin literature of the Middle Ages, of Humanism and the Renaissance. He will also be able to reconstruct the critical debate on the main authors of the period; to apply the historical-philological survey method also to authors and texts other than those dealt with in class; to initiate autonomous research and to carry out in-depth analyzes on his/her own, within the interdisciplinary framework that characterizes the degree course and develop a mature ability to problematize and reflect on the main issues debated in this field of study; to not only communicate the acquired knowledge with the appropriate specialist vocabulary, but also to expose it to non-specialists. Independent Judgment At the end of the course, the student acquires a preparation suitable for an autonomous study and research ability in the field of Latin literature of the Middle Ages, Humanism and the Renaissance, on the basis of methodological, theoretical and critical specialist knowledge. The autonomy of judgment will be acquired through specific exercises and seminars, allowing the student to read critically and interpret texts and documentary sources; to independently investigate and evaluate the texts being studied; to recognize, through the use of methodologies specific to this field of research, the links between the results of literary, philological, linguistic and historical studies; to develop a critical reflection on the role that the discipline plays in today's society and on its history and evolution in relation to historical, cultural and methodological transformations. The assessment of the acquisition of autonomy of judgment will take place through the analysis of texts and documentary sources, bibliographic research, discussions and thematic
General part. Humanism from Petrarch to Erasmus. Life and works of Erasmus of Rotterdam. Monographic part: The two roots of Europe. The 'Adagia' and the 'Colloquia' of Erasmus of Rotterdam. Reading, analysis and comment of some parts of the two works, integrated with the reading of passages taken from other writings by Erasmus.
The lessons will be organized mainly in a frontal way, but will also include the direct involvement of the students, with specific exercises for reading Erasmus texts. The lessons will consist in the reading and the precise commenting of some 'adagia' and some 'colloquia', in their interpretation, in their contextualization both within the other works by Erasmus, and in the cultural and religious debates of his time, without neglecting the study of the sources and the Latin of Erasmus. Sometimes, IT tools will also be used, both individual (mobile phones, tablets) and collective (video projections). In the event that, for reasons related to the still active health emergency, the course must be delivered remotely, the lessons will be of a mixed type (synchronous / asynchronous). In any case, the lessons will take place within the times set by the official timetable and, regardless of the method of delivery, they will all be recorded and made available to students. The reference platform for distance learning will be Microsoft Teams.
ASSESSMENT METHODS The exam will consist of an oral test lasting about 60 minutes, of which roughly 15 dedicated to the general part and 45 to the monographic part. In the case of distance learning, the test will be carried out using the Microsoft Teams platform and will respect the same criteria as the face-to-face test. EVALUATION CRITERIA For the general part, the student will have to demonstrate a good general knowledge of humanistic literature from Petrarch to Erasmus, as well as Erasmus's life and work. For the monographic part, he will be asked to read and translate some passages of Erasmus' writings explained during the lessons, to comment on them and to reconstruct independently, starting from those passages, an interpretative path within the overall production and intellectual itinerary of the 'author. LEARNING ASSESSMENT CRITERIA The final mark is attributed out of thirty. The exam is passed upon reaching the minimum threshold set at 18/30. An insufficient assessment is determined by the lack of knowledge of the minimum course content. The evaluation criteria are progressive and functional to the different achievement of the knowledge and skills set by the teaching and are defined as follows: 18-20: elementary knowledge of the proposed themes, sufficient expressive skills; 21-23: correct but generic knowledge; expression not always appropriate; 24-26: fairly good knowledge, but not always complete and detailed; 27-29: very good and satisfactory knowledge; adequate and well-articulated expressive skills and argumentation; 30 and 30 and honors: solid, complete and adequate knowledge, critical application to the exposure of methods and topics, mature and accomplished expressive skills.
Erasmo da Rotterdam, Adagi, a cura di E. Lelli, Milano, Bompiani, 2013. Erasmo da Rotterdam, Colloquia, a cura di C. Asso, Torino, Einaudi, 2002. S. Seidel Menchi, Introduzione a Erasmo da Rotterdam, Adagia. Sei saggi politici in forma di proverbi, Torino, Einaudi, 1980, pp. VII-LXIV. L. D’Ascia, Fra Epicuro e Cristo: gli elementi della saggezza e della follia, introduzione a Erasmo da Rotterdam, I colloqui, a cura di L. D’Ascia, Torino, Loescher, 2017, vol. I, pp. 7-61. S. Zweig, Vita di Erasmo, Milano, Bompiani, 2019; or E. Scapparo, Erasmo, Milano, Corriere della Sera, 2016. F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo. Da Petrarca a Erasmo, Torino, Einaudi, 1998.
The present entry has been submitted to Profs. Benedetto Clausi and Chiara Cassiani.
General Part (S. Zweig, Vita di Erasmo, Milano, Bompiani, 2019; or E. Scapparo, Erasmo, Milano, Corriere della Sera, 2016. F. Rico, Il sogno dell’Umanesimo. Da Petrarca a Erasmo, Torino, Einaudi, 1998 ): individual study 40 hours. Monographic part: Lessons 63 hours individual study 122 hours Total: lessons 63 hours individual study 162 hours