Pubblicata Venerdì 03 Maggio 2024 11:50

Horizon Europe. Call ERA Talents

Scadenza: 26 settembre 2024

icona social

Aperta la Call ERA Talents (HORIZON-WIDERA-2024-TALENTS-03) volta a promuovere l’interoperabilità delle carriere nei settori accademici e non accademici e a migliorare l’occupabilità dei talenti della ricerca e dell’innovazione in tutti i settori.

Le proposte dovrebbero affrontare uno o entrambi dei seguenti aspetti legati al miglioramento delle opportunità di formazione e apprendimento permanente per ricercatori, innovatori e altri talenti della ricerca e dell'innovazione:

• formazione in abilità e competenze in seguito alla domanda specifica di altri settori (in particolare il settore imprenditoriale), che porta a una migliore occupabilità dei singoli, a un maggiore accesso alla conoscenza per l'organizzazione ospitante e, in generale, a un rafforzamento dell'interoperabilità delle carriere tra i settori coinvolti; le competenze possono includere in particolare l’imprenditorialità, l’uso di strumenti digitali, la valorizzazione della conoscenza, i diritti di proprietà intellettuale e l’ecologizzazione della società;
  • formazione per sviluppare capacità di supporto alla ricerca e innovazione sia nei settori accademici che non accademici, come il personale amministrativo, manageriale e tecnico che supporta le attività e le capacità di ricerca e innovazione nelle loro organizzazioni (ad esempio, amministratori dei dati, gestori e amministratori della ricerca, operatori delle infrastrutture di ricerca, operatori di valorizzazione della conoscenza ufficiali).

Il programma ERA Talents promuove la collaborazione intersettoriale nella ricerca e innovazione attraverso lo scambio intersettoriale di personale con particolare attenzione ai paesi in espansione. Le proposte, infatti, devono coinvolgere organizzazioni del settore accademico e non accademico.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Consorzi di persone giuridiche e fisiche.

BUDGET

Euro 40.000.000