University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published May 3, 2024, 11:49 a.m.

MAECI. Bando per progetti congiunti di ricerca tra Italia e Polonia nell’ambito del Programma “Canaletto” – periodo 2025-2026

Scadenza: 17 giugno 2024

icona multitematico

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-polacche finalizzate allo scambio bilaterale di ricercatori.

Questo schema di finanziamento mira a sostenere lo scambio di ricercatori (viaggio e soggiorno) tra laboratori che collaborano in entrambi i paesi, le cui attività di ricerca sono sostenute dagli stessi o da enti finanziatori di terze parti. Verrà data preferenza ai progetti di mobilità che coinvolgono ricercatori, il cui dottorato di ricerca o titolo equivalente è stato conseguito meno di 7 anni prima della data della domanda, nonché dottorandi.

Lo scambio di personale di ricerca intende sostenere lo sviluppo di un partenariato transnazionale o rafforzare una collaborazione esistente, includendo il valore aggiunto della cooperazione bilaterale e favorendo l'interazione tra i due partner.

I progetti devono fare riferimento ad una delle seguenti aree di ricerca:

• Agricoltura e alimentazione

• Ambiente sostenibile

• Salute e scienze della vita

• Nanoscienze e Materiali Avanzati

• Astrofisica (osservazione dell'Universo da rilevatore GW da terra: impatto del rumore ambientale, elettronica a basso rumore, ottica ad alta precisione).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Ricercatori.

FINANZIAMENTO

La Parte italiana coprirà le spese di viaggio aereo dei ricercatori del gruppo italiano in visita in Polonia e fornirà agli scienziati del gruppo polacco in visita in Italia un contributo per il vitto e l'alloggio.

Euro 99 al giorno, dal giorno 1 al giorno 10; euro 38 dal giorno 11.

Fonte: MAECI

tags