Pubblicata Sabato 27 Aprile 2024 12:03

Pnrr. PE INF-ACT, bando a cascata “Smart antimicrobial delivery systems for the management of antibiotic resistant wound infections”, Spoke 3 - Università di Catania

Scadenza: 22 maggio 2024

icona salute

Pubblicato, dallo Spoke 3 - Università di Catania, il bando a cascata “Smart antimicrobial delivery systems for the management of antibiotic resistant wound infections”, nell’ambito del partenariato esteso INF-ACT.

I progetti che rispondono a questo bando dovrebbero mirare a sviluppare sistemi intelligenti di somministrazione antimicrobica come cerotti, microaghi (MN) caricati con idrogel o sistemi multifarmaco per la gestione di infezioni articolari o cutanee resistenti agli antibiotici in grado di promuovere interferenze con molti meccanismi di tendenza alla resistenza agli antibiotici come il quorum -meccanismi di rilevamento, formazione di biofilm, funzionalità delle pompe di efflusso e risposta immunitaria dell'ospite, in ultima analisi, superamento della resistenza.

Risultati attesi: i sistemi di rilascio intelligente dei farmaci possono fornire progressi significativi, migliorando l’efficacia e la sicurezza dei farmaci antimicrobici, offrendo molti vantaggi rispetto ad altri sistemi di somministrazione convenzionali come la non invasività, il modello di rilascio controllato e l’evitamento del metabolismo di primo passaggio. Inoltre, questi sistemi possono migliorare la farmacocinetica e la biodistribuzione dei farmaci antimicrobici, aumentandone l’effettiva biodisponibilità, riducendone la frequenza di dosaggio e migliorando la loro efficacia antimicrobica contro le infezioni legate al biofilm, rallentando allo stesso tempo lo sviluppo della resistenza antimicrobica.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Team comprendenti soggetti sia privati ​​che pubblici ubicati nel Sud Italia (minimo 3, massimo 5 soggetti), esterni al consorzio INF-ACT e ai membri del team beneficiario del COC-1-2023-UNICT. Il Capogruppo deve essere un’università pubblica o un Ente di ricerca pubblico. Ciascuna entità del team deve partecipare con almeno un ricercatore. Il numero massimo di ricercatori da coinvolgere come massa critica è 12.

Il 100 per cento del finanziamento richiesto dovrà essere destinato ad enti ubicati nelle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

BUDGET

Euro 1.500.000