Pubblicata Venerdì 09 Febbraio 2024 13:57

Camera Commercio Cosenza. Bandi 2024 #VERSOLEIMPRESE

Scadenza: 31 ottobre 2024

icona multitematico

La Camera di Commercio di Cosenza, al fine di affiancare le imprese della provincia, ha lanciato #VERSOLEIMPRESE 2024, un’iniziativa consistente nei seguenti dieci bandi:

Bando risparmio energetico, sostenibilità ed economia circolare VII edizione con l’obiettivo di sostenere il processo di transizione energetica delle imprese, favorire investimenti innovativi diretti alla riduzione delle emissioni inquinanti e all’utilizzo più razionale delle risorse, incentivare l’efficientamento energetico per aumentare la competitività, diffondere presso le imprese sistemi di autovalutazione rispetto alle tre principali dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.

Budget: euro 350.000; contributo massimo: euro 5.000.

Bando per la concessione di contributi diretti all’adozione delle attestazioni SOA IV edizione per il potenziamento della capacità operativa e della competitività delle imprese del settore edile.

Budget: euro 150.000; contributo massimo: euro 5.000.

Bando voucher digitali i4.0 X edizione, per la diffusione della cultura e della pratica digitale.

Budget: euro 170.000; contributo massimo: euro 10.000.

Bando adozione sistemi di certificazione I edizione che mira a promuovere l’adozione di sistemi di certificazione secondo le “norme” tipiche di ciascun ambito, quali qualità, ambientali, etiche, sociali, di prodotto o professionali, per favorire lo sviluppo competitivo e rafforzare la capacità operativa delle imprese.

Budget: euro 150.000; contributo massimo: euro 5.000.

Bando sviluppo di strategie digitali anno 2024 II edizione a sostegno della cultura digitale attraverso la definizione di strategie di digital marketing, tecniche di promozione e utilizzo di strumenti digitali.

Budget: euro 200.000; contributo massimo: euro 5.000.

Bando competitività imprese turistiche I edizione a supporto della competitività delle imprese del settore turismo.

Budget: euro 200.000; contributo massimo: euro5.000.

Bando creazione nuove imprese II edizione a sostegno della nascita di nuove imprese e dello sviluppo dell’autoimprenditorialità.

Budget: euro 200.000; contributo massimo: euro 10.000.

Bando turismo congressuale, religioso e sportivo III edizione che sostiene l’organizzazione di manifestazioni di natura congressuale, religiosa o sportiva per incrementare l’affluenza turistica nel territorio e valorizzare il patrimonio culturale.

Budget: euro 50.000; contributo massimo: euro 10.000.

Manifestazione di interesse per la preparazione ai mercati esteri che mira a preparare le imprese ai mercati esteri attraverso azioni mirate alla formazione e all’orientamento all’export nonché alla partecipazione ad eventi/fiere.

Compartecipazione progettuale associazioni di categoria VIII edizione che mira ad adottare un modello di sviluppo del territorio e della sue potenzialità sistemico ed integrato favorendo la progettualità di iniziative di marketing territoriale in collaborazione con le associazioni di categoria, rappresentate in Consiglio camerale. Questo incentivo è rivolto ad Associazioni di Categoria che siedono nel Consiglio camerale.

Budget: euro 200.000; contributo massimo: euro 10.000 (euro 50.000 in caso di più associazioni che partecipano insieme).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.

Fonte: Camera Commercio Cosenza

versoleimprese