Pubblicata Giovedì 19 Ottobre 2023 20:05

"Riqualificazione sostenibile in area urbana: la soluzione TOP FREE"

Giovedì 19 ottobre, presso lo University Club, si terrà l'evento finale del progetto TOP FREE, dal titolo "Riqualificazione sostenibile in area urbana: la soluzione TOP FREE".

Il progetto Tetti e Orti Pensili a Filiera corta per la Riqualificazione di Edifici Esistenti (TOP FREE) è stato finanziato nell’ambito del POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020, Asse I – Promozione della Ricerca e dell’Innovazione, Obiettivo specifico 1.1, Azione 1.1.5. e vede come capofila l'azienda D&P srl, partner il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università della Calabria, mediante il Laboratorio di Idraulica e Idrologia Urbana (LIU) e la prof.ssa Patrizia Piro in qualità di Responsabile Scientifico.

TOP FREE si è posto l’obiettivo di sviluppare e diffondere sul territorio un innovativo sistema a verde pensile per la riqualificazione di edifici esistenti, che risulti sostenibile, economicamente vantaggioso, e che sia, pertanto, a filiera corta, stimolando una rinnovata domanda di infrastrutture verdi negli edifici pubblici e privati. La soluzione TOP FREE, inoltre, contribuisce a mitigare l’impatto ambientale dei sistemi costruttivi intervenendo su edifici esistenti oltre che su quelli di nuova costruzione al fine di migliorare la sostenibilità ambientale mediante: la reintroduzione del verde in ambiente densamente urbanizzato allo scopo di ridurre l’effetto delle isole urbane di calore, migliorare la qualità dell’aria per assorbimento della CO2 e fissaggio delle polveri sottili; il miglioramento della sicurezza idraulica urbana grazie alla riduzione dell’afflusso delle acque piovane nella rete di drenaggio esistente, mitigando il rischio di allagamenti delle aree urbane.

Nell'ambito del progetto TOP FREE è stato realizzato un tetto verde sperimentale sulla copertura di una edificio di pertinenza del Centro Residenziale dell'Università della Calabria, che sarà possibile visitare al termine della parte tecnica dell'evento.

Centro residenziale riqualificazione Top Orti Pensili free tetti