Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 17 Luglio 2023 10:43

Progetto Or.S.I.: un resoconto dell'a.a. 2022/23

Grafica progetto OrSI

L'Università della Calabria ha recentemente concluso con successo il primo anno del Progetto Or.S.I. – Orientamento Sostenibile ed Inclusivo. Rivolto a giovani studenti e studentesse delle scuole superiori, l'iniziativa è stata progettata con l'obiettivo di fornire una visione chiara delle opportunità di studio e crescita personale offerte dalla nostra istituzione.

Il progetto si è rivolto a studentesse e studenti delle III, IV e V classi delle scuole superiori della regione, offrendo loro l'opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore, sperimentare la didattica disciplinare attiva, consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale e conoscere i settori del lavoro e i possibili sbocchi occupazionali.
Un elemento chiave di questa iniziativa è stata la collaborazione con docenti sia interni che esterni all'Università della Calabria: questa scelta ha arricchito l'esperienza di orientamento, portando prospettive diverse e competenze complementari alla formazione delle future studentesse e dei futuri studenti.

Per strutturare il percorso di orientamento, è stato seguito un modello basato sull'autovalutazione, la conoscenza di sé e delle proprie attitudini e aspirazioni e la riflessione sul futuro, affrontando temi di inclusione e sostenibilità. Tale approccio ha permesso agli studenti di comprendere meglio i propri interessi e ambizioni, guidandoli verso una scelta universitaria più consapevole e gratificante.

Per fare ciò, abbiamo attuato scelte metodologiche di tipo laboratoriale, puntando alla partecipazione attiva di studentesse e studenti. Con le V, si è lavorato soprattutto su autovalutazione per test TOLC e riflessione sul futuro attraverso l’ausilio di contenuti creati ad hoc. Con le III e IV, in accordo con i docenti referenti, oltre alle attività laboratoriali, si è lavorato su attività di autovalutazione e su conoscenza dell’offerta formativa dell’istruzione superiore. III e IV, inoltre, hanno avuto modo di partecipare a incontri
in università e Summer School organizzate per l’occasione, attraverso le quali hanno potuto conoscere concretamente la vita all’interno del nostro Campus.


I risultatidi questa edizione del progetto, misurati attraverso questionari e schede di valutazione somministrati a studentesse, studenti e docenti, sono stati positivi. Studentesse e studenti hanno dimostrato un buon grado di interesse e partecipazione e i docenti hanno riportato in molti casi esperienze positive e arricchenti.

Guardando al futuro, l'Università della Calabria è entusiasta di avviare una nuova edizione del progettodi orientamento a partire da settembre. Continueremo a supportare e ispirare le giovani studentesse e i giovani studenti, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per il futuro. Invitiamo le scuole superiori della regione a partecipare attivamente a questa iniziativa, nella speranza che essa possa rappresentare un passo significativo verso il raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali.

tag

orientamento Pnrr