Quartieri
Servizio mensa
Biblioteche
Sistema Museale
Teatri e cinema
Centro Linguistico
Centro Sanitario
Centro Sportivo
Centro Congressi
Polo d'infanzia
Servizio foresteria
Polo d'Infanzia
Il “Polo d'Infanzia” è stato attivato nel 2012 per favorire la conciliazione dei tempi di vita privata e di lavoro per le famiglie della comunità accademica e, da questo punto di vista, rappresenta ancora oggi una realtà pressoché unica nel territorio.
I suoi servizi sono diretti prioritariamente ai figli del personale e degli studenti del campus ma sono aperti anche alle famiglie del territorio, attraverso bandi di iscrizione aperti a tutti e con regole trasparenti di ammissione.
Nel tempo, l'Ateneo ha migliorato le dotazioni della struttura, ampliando gli spazi esterni (ben 1300 mq di giardino attrezzato con giochi e percorsi fruibili dai piccoli ospiti, 150 mq di terrazzo attiguo, cucine e sala mensa attrezzate).
Il Regolamento di Gestione della struttura è incentrato su una politica di condivisione con le famiglie delle strategie psico-pedagogiche, educative e didattiche, di monitoraggio e controllo della qualità del servizio, di aggiornamento continuo degli educatori nonché di attuazione di esperienze di aggregazione sociale.
La gestione della struttura e dei servizi è affidata a soggetti qualificati, selezionati periodicamente attraverso un bando pubblico.