Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Quartieri
Servizio mensa
Biblioteche
Sistema Museale
Teatri e cinema
Centro Linguistico
Centro Sanitario
Centro Sportivo
Centro Congressi
Polo d'infanzia
Servizio foresteria

Polo d'Infanzia


Il “Polo d'Infanzia” è stato attivato nel 2012 per favorire la conciliazione dei tempi di vita privata e di lavoro per le famiglie della comunità accademica e, da questo punto di vista, rappresenta ancora oggi una realtà pressoché unica nel territorio. 

I suoi servizi sono diretti prioritariamente ai figli del personale e degli studenti del campus ma sono aperti anche alle famiglie del territorio, attraverso bandi di iscrizione aperti a tutti e con regole trasparenti di ammissione.

Nel tempo, l'Ateneo ha migliorato le dotazioni della struttura, ampliando gli spazi esterni (ben 1300 mq di giardino attrezzato con giochi e percorsi fruibili dai piccoli ospiti, 150 mq di terrazzo attiguo, cucine e sala mensa attrezzate).

Il Regolamento di Gestione della struttura è incentrato su una politica di condivisione con le famiglie delle strategie psico-pedagogiche, educative e didattiche, di monitoraggio e controllo della qualità del servizio, di aggiornamento continuo degli educatori nonché di attuazione di esperienze di aggregazione sociale.

La gestione della struttura e dei servizi è affidata a soggetti qualificati, selezionati periodicamente attraverso un bando pubblico.

L’ammissione al Nido e alla Scuola di Infanzia è regolata da un Bando annuale che stabilisce i posti disponibili per tipologia e fascia di età:

  • Asilo Nido: Sezione Cuccioli (3-12 mesi), Coccinelle (13-24 mesi), Orsetti (25 mesi)
  • Scuola d’Infanzia: I classe, II classe, III classe

Il Bando stabilisce inoltre i criteri per la formazione delle graduatorie che, considerata la missione del Polo di Infanzia all’interno del Campus, riservano la quota maggiore dei posti ai figli di appartenenti all’Università della Calabria (intendendo esclusivamente in tale categoria: i Professori, i Ricercatori, il Personale tecnico/amministrativo, i Dirigenti e i Collaboratori esperti linguistici, gli studenti, i dottorandi, gli assegnisti e i borsisti di ricerca). Fra le domande degli esterni, viene di norma assegnato un punteggio aggiuntivo per i figli dei titolari di un rapporto contrattuale con l’Università della Calabria (quali, a titolo non esaustivo: i collaboratori autonomi, i titolari di incarichi di insegnamento e didattica integrativa).

La quota di iscrizione e la retta mensile sono definite annualmente nel bando di ammissione.

Consulta la documentazione per l’anno in corso

Il Piano annuale fissa il calendario scolastico, che di norma copre il periodo settembre – luglio, e stabilisce le sospensioni del servizio per le principali festività e la pianificazione degli incontri con le famiglie e i docenti.

L’Asilo Nido è aperto dalle 7.45 alle 18.30 dal lunedì al venerdì e, ove presenti sufficienti richieste, dalle ore 7.45 alle 13.00 il sabato. L’uscita per il tempo parziale è fissata alla 15.00

Dopo l’accoglienza, la scansione della giornata prosegue dalle 9.00 con attività ludico-ricreative a piccoli gruppi, laboratori interni/esterni, cambio, pranzo e cura igiene personale, cambio e riposo. Per il tempo pieno, seguono laboratori, merenda e gioco libero in gruppo.

La Scuola d’Infanzia è aperta dalle 7.45 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. L’entrata è flessibile fino alle 9.00. L’uscita alle 15.00 o, per il tempo pieno, dalle 18.00 alle 18.30, con tolleranza di 15 minuti.

Dopo l’accoglienza, si svolgono le attività educative previste dal progetto didattico, riordino della sezione, cerchio di conversazione e spuntino, laboratori, igiene personale e preparazione al pranzo, pranzo in sezione, gioco, riposino e/o attività e giochi distensivi. Per il tempo pieno seguono laboratori, merenda e attività di gioco.

Il Polo inoltre organizza laboratori e altre attività di supporto al progetto educativo per il Nido e per la Scuola d’Infanzia, quali: Laboratorio Baby dance, Laboratorio di Favole, Laboratorio di Creatività, Laboratorio Musicale, Laboratorio Scientifico, Laboratorio di Cucina, Laboratorio teatrale. I Laboratori si svolgono sia di mattina che di pomeriggio.

Consulta la documentazione per l’anno in corso

Il Centro ricreativo estivo è un servizio offerto ai bambini dai 3 ai 14 anni di età nel mese di luglio.

Anche per questo servizio, l’ammissione è regolata da un Bando che fissa i posti complessivamente disponibili, quelli riservati ai figli del personale dipendente dell’Università e le priorità per i figli di collaboratori e studenti, inclusi i dottorandi, i criteri per la formazione delle graduatorie e la quota di iscrizione e frequenza.

Consulta la documentazione per l’anno in corso

Il Polo d’Infanzia si trova all’interno del Campus, in Piazza Vermicelli, a piano terra di un edificio nei pressi dell’ufficio postale e del Teatro Auditorium. Gli spazi a disposizione sono suddivisi fra l’Asilo nido, la Scuola d’Infanzia e la Mensa interna, con una superficie complessiva coperta di oltre 800 mq. 

La struttura dispone inoltre di un giardino attrezzato, di oltre 1300 mq, con giochi e percorsi fruibili dai bambini, e di una terrazza di 150 mq.

Trova il Polo di Infanzia sulla mappa