Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 10 Aprile 2024 13:14

TAU Cinema Campus - Le proiezioni di: "The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft" di Werner Herzog - "Ginger e Fred" di Federico Fellini - 17/18 aprile 2024, ore 20:30

Werner Herzog - The Fire Within

TAU CINEMA CAMPUS

17 APRILE 2024 – ORE 20.30
PROIEZIONE “THE FIRE WITHIN: A REQUIEM FOR KATIA AND MAURICE KRAFFT" di Werner Herzog

18 APRILE 2024 – ORE 20.30
PROIEZIONE “GINGER E FRED” di Federico Fellini 

c/o TAU CINEMA CAMPUS UNICAL
(Università della Calabria - Piazza Vermicelli)

Continuano anche questa settimana gli appuntamenti di cinema al Tau Cinema Campus dell’Unical (Piazza Vermicelli). Una occasione unica per vedere su grande schermo due film firmati da due grandi maestri del cinema: Werner Herzog e Federico Fellini

Di Herzog sarà proiettato (Mercoledì 17 aprile, h. 20:30) The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft(in edizione originale con sottotitoli italiani), un recente gioiello della sua produzione documentaristica, un film poetico su una ‘discesa all’inferno’, sulla sfida estrema di due vulcanologi-cineasti, esempio straordinario di cinema d’archivio e di rielaborazione found footage in cui le immagini suggellano un percorso di esplorazione delle possibilità di suggestione visuale che offre il cinema del reale.

Di Fellini rivedremo (Giovedì 18 aprile, h. 20:30) uno dei suoi film più profetici, quel Ginger e Fredin cui il maestro, con una visionarietà straripante, disegnava già l’inferno neotelevisivo e l’inflazione di immagini che caratterizzano l’iconosfera mediatica, contrapponendoli alla disarmante e tenera sopravvivenza di due personaggi indimenticabili, emersi dal sogno lontano del cinema e dell’avanspettacolo, incarnati da Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Riproporre questo film è anche un omaggio a Mastroianni nel centenario della nascita e alla Masina nel trentennale della scomparsa.

The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft di Werner Herzog (2022, Gran Bretagna-Svizzera, 81’)

Alle ore 15:18 del 3 giugno 1991, un flusso piroclastico - una nuvola di gas e materiali incandescenti - scese a più di 150 chilometri all’ora dalla cima del vulcano Unzen in Giappone, distruggendo tutto sul suo percorso. Uccise istantaneamente Katia e Maurice Krafft, leggendari e cineasti vulcanologi francesi. Erano troppo vicini. Erano quasi sempre troppo vicini. I Krafft hanno lasciato un archivio di oltre 200 ore di filmati, senza precedenti per la loro spettacolare e ipnotica bellezza. Werner Herzog ha avuto accesso all'intero materiale, e ha creato un film unico nel suo genere. Non è una biografia. È un requiem che celebra la memoria di Katia e Maurice Krafft.

Tutto il film è composto dalle immagini girate nel corso dei decenni dai due vulcanologi. Ma non si tratta di presentare quelle immagini, non si tratta di usarle per dare più forza ad una tesi, né si tratta semplicemente di raccontare una storia, la loro biografia. Il film di Herzog è qualcosa in più. Man mano che il flusso delle immagini scorre, man mano che quei volti e quelle parole entrano nella nostra esperienza visiva, The Fire Within si svela essere una forma poetica attraverso la quale riflettere sul senso stesso dell’immagine cinematografica del reale

Herzog declina il found footage in un modo del tutto peculiare: le immagini sono lì per ripensarne lo sguardo che le ha originate; esse non sono testimonianze di un passato, ma sono lì, davanti a noi. Proprio per questo vanno accolte, incorporate, interrogate, finanche combattute” - Daniele Dottorini, docente UNICAL.

Ginger e Fred di Federico Fellini (Italia/Francia/Germania, 1986, 125’)

Emuli di Fred Astaire e Ginger Rogers, Pippo e Amelia avevano ottenuto un discreto successo come ballerini, ma la vita li aveva separati. A quarant'anni di distanza si ritrovano; lei è appena rimasta vedova, lui tira a campare. A riavvicinarli, sull'onda di un amarcord tristemente struggente, è un programma televisivo che intende proporre al pubblico le vecchie glorie di un tempo. Tra i due ballerini, confusi in un mondo dello spettacolo che non riconoscono, sembra rinascere l'antica tenerezza, tanto che Fred propone alla sua Ginger una romantica, seppur tardiva, fuga d'amore. Non se ne farà nulla: lo spettacolo deve continuare e la malinconia, alla fine, avrà il sopravvento.

Negli anni del Decreto Berlusconi, Fellini fotografa con impressionante lucidità la neovolgarità del carrozzone mediatico e l’abbrutimento dell’immaginario post-televisivo. Così, tra tronfi esibizionisti e pornografi del dolore, ai due attempati protagonisti (Giulietta Masina energica, Marcello Mastroianni svaporato), un tempo celebri ballerini di tip tap, non resta che esibirsi in un’ultima danza per sentirsi ancora una volta vivi e non più relitti di una società condannata alla morte per auto-annientamento. Prima che la luce si spegna e la realtà torni a essere un consesso di fantasmi.

Per partecipare alle proiezioni, ad ingresso libero, è necessario prenotarsi alla mail prenotazioni_cams@unical.it.

tag

TAU werner herzog federico fellini