Pubblicata Mercoledì 20 Marzo 2024 12:45

JazzAmore - Bobby Watson & The Urban Trio in concerto - 27 marzo 2024, ore 20:30, TAU

Bobby Watson

JAZZAMORE

Sarà il sax contralto di Bobby Watson protagonista del prossimo concerto targato JazzAmore, il 27 marzo al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria. Per il terzo appuntamento della rassegna promossa da MK Live con il sostegno del Ministero della Cultura e dell’Università della Calabria, l’artista, tra i maggiori esponenti del jazz afroamericano, si esibirà con il The Urban Trio con special guest Guy Shotton, un vero e proprio virtuoso dell’hammond, Ale Napolitano alla batteria e Dino Plasmati alla chitarra.

Nato nel 1953 a Lawrence (Kansas), ma cresciuto a Kansas City, città che diede i natali anche a Charlie Parker, Watson ha ampiamente assorbito l’influsso della grande scuola jazzistica di quella città. Dopo aver frequentato l’università di Miami (dove ebbe come colleghi Pat Metheny e Jaco Pastorius), il sassofonista si trasferisce a New York e nel 1977, inizia a mettersi in luce all’interno dei Jazz Messengers di Art Blakey nel ruolo di direttore musicale. Watson in quel periodo collabora con Max Roach, Louis Hayes, George Coleman, Branford Marsalis, Sam Rivers, Wynton Marsalis per citarne alcuni.

Parallelamente alla pluriennale carriera concertistica, Watson si è focalizzato anche nel settore educativo, grazie al prestigioso incarico che gli è stato affidato dall’Università del Missouri di Kansas City, dove è stato nominato direttore del dipartimento di jazz. Considerato come uno dei migliori controaltisti hard-bop in circolazione, Bobby Watson torna in Italia, paese da cui mancava da tempo, proponendo in questo live le sue migliori composizioni. Ogni membro del gruppo porta la propria esperienza e creatività unica, dando vita a una miscela eclettica di generi musicali che ha come matrice di base il Jazz.

Prevendite disponibili su: link.dice.fm/BobbyWatsonTheUrbanTrioe c/o InPrimafila (Via Guglielmo Marconi 140 - Cosenza) - Ticket Ridotto UNICAL per studenti, docenti e personale che esibiranno il proprio tesserino in cassa.

TAU Bobby Watson