Pubblicata Martedì 23 Aprile 2024 09:18

FameLab, candidature entro il 30 aprile per la tappa calabrese

La selezione locale del talent internazionale di comunicazione scientifica si svolgerà il 20 maggio all'Unical

Aperte le candidature per partecipare alle selezioni locali di FameLab Italia, la competizione internazionale di comunicazione scientifica rivolta a ricercatrici e ricercatori, assegniste/i di ricerca, studentesse e studenti di dottorato e di corsi di alta formazione, under 35.

Ideato nel 2005 in Gran Bretagna e coordinato in Italia da Psiquadro, il contest internazionale prevede che i concorrenti raccontino in soli tre minuti l’argomento della loro ricerca in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile. Per accedere al talent è necessario superare la selezione locale, e l’Università della Calabria, per la seconda volta, ne ospita una delle undici italiane.

L’iniziativa è organizzata dall’Unical, come istituzione coordinatrice, in collaborazione con il Cnr – Itm (Istituto per la Tecnologia delle Membrane) e avrà luogo, il 20 maggio prossimo, a partire dalle 9 e trenta, presso la Sala University Club dell’Unical.

Per partecipare, gli aspiranti concorrenti devono compilare un apposito modulo di iscrizione sul sito di FameLab (https://famelab-italy.it/famelab-cosenza) entro il 30 aprile. Ad iscrizione avvenuta, riceveranno una email di conferma dell’invio della candidatura e una comunicazione, da parte degli organizzatori, di ammissione al concorso. A quel punto, gli ammessi dovranno preparare due presentazioni da tre minuti, con cui convincere la giuria e affascinare il pubblico. Niente proiezioni, grafici o video, ma solo tre minuti di tempo per raccontare un argomento scientifico in maniera interessante.

A supporto degli aspiranti concorrenti verrà organizzata, per il 7 maggio, una masterclass online, a cui potranno partecipare gratuitamente per ricevere utili consigli su come scegliere e organizzare i contenuti di una presentazione e sui modi per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico.

La giuria della tappa Unical è composta dal medico Gianfranco Greco, Direttore U.O.C. Spoke Castrovillari – ASP Cosenza, dalla ingegnera chimica Tiziana Bruno, funzionaria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dal giornalista di LaC news Salvatore Bruno e da Stefania Sammarro, content creator, giornalista, fotografa e art director Art Fabrique Calabria.

I due vincitori di ogni selezione locale, e quindi anche quelli della tappa FameLab di Unical e Cnr, affronteranno nella competizione nazionale i vincitori delle altre selezioni locali (Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste).

Chi vincerà FameLab Italia 2024, oltre ad ottenere un premio in denaro, accederà alla finalissima FameLab International che si svolgerà online nei prossimi mesi e che vedrà in gara i vincitori di FameLab dei 40 paesi del mondo aderenti all’iniziativa.

Link alla pagina FameLab con regolamento e modulo di iscrizione: https://famelab-italy.it/famelab-cosenza

Per tutte le informazioni scrivere a: cosenza@famelab-italy.it

unical ricerca comunicazione Divulgazione famelab contest