Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Mercoledì 29 Novembre 2023 09:00 / Mercoledì 29 Novembre 2023 18:00
Biblioteca Area Umanistica “F. E. Fagiani”

Mostra "Parole e cose: Immagini della tradizione popolare romena"

La mostra, organizzata all'Unical fino al 29 gennaio 2024 dal docente Danilo De Salazar, vuole essere una testimonianza e un riconoscimento della presenza e dell’importanza della comunità romena in Calabria

mostra_tradizioneromena

La mostra Parole e cose: immagini della tradizione popolare Romania intende offrire un percorso iconografico nella vita romena di villaggio della prima metà del Novecento, illustrata da fotografie e disegni tratti da importanti fondi d’archivio provenienti dalla Romania. L’obiettivo è testimoniare, attraverso le immagini e alcuni oggetti, l’importanza della tradizione contadina nello spazio romeno e il suo perdurare, come elemento cardine del patrimonio culturale, fino ai giorni nostri, al di là dei cambi di regime, dei rivolgimenti socio-economici e delle migrazioni. 

La mostra, la cui inaugurazione è in programma mercoledì 29 novembre, alle ore 9.00, presso la Biblioteca di Area Umanistica “F. E. Fagiani”,  vuole essere una testimonianza e un riconoscimento della presenza e dell’importanza della comunità romena in Calabria nonché un fattore di diffusione della conoscenza di alcuni aspetti fondamentali dell’eredità culturale dello spazio romeno legati alla cultura rurale tradizionale, in cui molti esponenti di questa comunità ancora affondano le proprie radici o alla quale sono legati da memorie famigliari, non dissimili – nella loro essenza – da esperienze analoghe radicate nella memoria e nel vissuto di molti concittadini italiani.

Il materiale esposto presso l’Università della Calabria è stato gentilmente concesso al Dipartimento di Studi Umanistici da parte dell’Università di Torino, la quale, in collaborazione con l’Istituto di Linguistica e Storia Letteraria “Sextil Pușcariu” (Accademia Romena, Filiale di Cluj-Napoca), con l’Istituto dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI) (Torino), con il Museo Etnografico della Transilvania (Cluj-Napoca) e con il patrocinio dell’Accademia di Romania in Roma, aveva già allestito la mostra nel periodo dicembre 2022–gennaio 2023 presso l’Archivio di Stato di Torino (Ministero della Cultura, Direzione Generale Archivi - https://www.paroleecoseromania.unito.it/).

La riproposizione della mostra all’Università della Calabria nasce da un’idea del Prof. Danilo De Salazar fortemente sostenuta dal Dipartimento di Studi Umanistici, presso il quale è attiva la Cattedra di Lingua e Letteratura Romena che si avvia a celebrare un quarto di secolo di esistenza all’interno dell’Ateneo rendese. L’evento si colloca nel solco di quel lavoro di conoscenza e comunicazione interculturale che si costruisce quotidianamente nelle aule dell’Unical e che, attraverso simili occasioni, si estende all’intera cittadinanza, la quale avrà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra fino alla fine del mese di gennaio 2024. 

In allegato la locandina.

Contatti: federica.cugno@unito.it, roberto.merlo@unito.it, danilo.desalazar@unical.it

tag

unical tradizioni mostra studiumanistici romania paroleecose