University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Assistenza postazioni di lavoro
Posta elettronica istituzionale
MS Teams e Office 365
Servizi di rete
Firma digitale
Credenziali di Ateneo
Licenze software
Servizio antiplagio
Gestione del sito

Help desk IT

Assistenza sulle postazioni di lavoro, antivirus, segnalazioni malfunzionamenti.

I servizi di assistenza agli utenti sono attivabili attraverso un sistema di ticket on-line che permette di formulare richieste di supporto o fissare un appuntamento.

Il personale dell’Area Servizi di Supporto e Help Desk  è comunque raggiungibile per telefono in orario di ufficio.

Servizio di assistenza sulle postazioni di lavoro

Richiesta di intervento: Modulo on-line 

L’Help Desk ICT può effettuare interventi in remoto sulle postazioni di lavoro degli utenti dell’Amministrazione Centrale, ovunque questi si trovino, utilizzando Microsoft Teams oppure l’applicazione Team Viewer (download).

Info e contatti: Per maggiori informazioni, consultare la scheda del servizio.

Antivirus

Tutti gli utenti sono invitati a installare il sistema EDR (Endpoint Detection & Response) di Ateneo per la protezione dei dispositivi (pc desktop, notebook, server) utilizzati per lavoro. 

Download: Il sistema è disponibile per Windows (desktop e server), Linux, Mac OS X e può essere richiesto e scaricato utilizzando il servizio Licenze Campus

In fase di avvio del servizio (primavera 2022), il software può essere scaricato e installato direttamente dagli utenti: 

Installazione: Di norma, l'installazione non presenta particolari complessità. E' sufficiente, prima di procedere, rimuovere eventuali antivirus precedentemente installati.

MESSAGGIO IMPORTANTE: l'antivirus per Mac deve essere obbligatoriamente installato mentre si è collegati alla rete wired all'interno dell'Università della Calabria. 
Non è possibile installarlo se si è collegati all'esterno dell'università della calabria o all'interno della rete wireless dell'Unical. Ove si ricevesse lo stesso messaggio mentre si effettua l'installazione da rete wired Unical, contattare il supporto e sarà fornita una licenza di Avast. Il problema è in corso di risoluzione. 

E' anche disponibile una Guida all'installazione