Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
MaTeRiA/STAR
SILA
Rete Ricerca Agroalimentare

MaTeRiA/STAR

STAR - Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research, è un'infrastruttura di ricerca di livello nazionale che offre servizi d’indagine scientifica avanzata in tutti i campi della scienza dei materiali
logo PON pagina STAR

L’infrastruttura MaTeRiA/STAR è dotata di una sorgente a raggi X ad alta energia il cui potere penetrante consente di esaminare, tramite l’acquisizione di immagini tridimensionali ad altissima risoluzione, la struttura interna dei materiali, da quelli utilizzati in campo biologico e biomedicale a quelli che costituiscono i reperti archeologici fino ai materiali avanzati per le ingegnerie e le nanotecnologie

STAR è integrata con un sistema di laboratori di servizio per lacaratterizzazione, preparazione di materiali e la prototipazione fisica. I servizi offerti da STAR sono quelli tipici delle grandi facilities di ricerca ma a costi inferiori di almeno un ordine di grandezza. 

Organizzazione dei laboratori dell'infrastruttura di ricerca STAR/MaTeRiA

STAR ha una struttura a 3 livelli.

STAR-Lab (1° livello): è il cuore di STAR, si trova  all’interno in un edificio dedicato nel campus dell'Unical e ospita una potente sorgente di raggi X di nuova concezione dotata di una stazione sperimentale di microtomografia (μTomo). Sono in fase di realizzazione due nuove beamline,  una di bassa e una di alta energia, su cui opereranno due ulteriori stazioni sperimentali (SoftX, per le indagini sulla materia biologica, polimerica e dei materiali compositi e µTomo2, per quella sui materiali utilizzati nei settori meccanico, dell'elettronica e dei beni culturali). 

Laboratori di servizio (2° livello): si tratta di sei laboratori dedicati alla ricerca applicata che raccordano STAR con i laboratori dipartimentali dell’Università della Calabria. Sono il Laboratorio Caratterizzazione dei materiali (LCM); il Laboratorio Prototipazione fisica (LPF); il Laboratorio di Modellizzazione, Simulazione e Visualizzazione (LMSV); il Laboratorio Preparazione Materiali (LPM); il Laboratorio di Spettroscopia Avanzata dei Materiali (LSAM); il Laboratorio di Preparazione Campioni Biologici (LPCB). 

Laboratori dipartimentali (3° livello): la rete dei laboratori dipartimentali dell’Università della Calabria fornisce agli utenti informazioni che integrano quelle provenienti dalla beamline a raggi X  della sorgente STAR con quelle dei laboratori di 2° livello.

Il progetto della “sorgente” STAR e del sistema dei laboratori di supporto nel campus dell’Università della Calabria (denominato originariamente progetto MaTeRiA) è nato nel 2011, con un partenariato fra Unical e il Consorzio nazionale interuniversitario di Scienze Fisiche della Materia (CNISM), ed è stato avviato nel 2012 con un importante finanziamento (pari a circa 15 milioni di euro) ottenuto attraverso un bando competitivo del PON Ricerca 2007-2013. 

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Elettra Sincrotrone Trieste hanno accompagnato la fase di progettazione esecutiva e realizzazione di STAR. Oltre alla sorgente STAR, sono state realizzate le strutture che ospitano i laboratori di 1° e 2° livello con le dotazioni tecnologiche e le attrezzature scientifiche previste nei nuovi spazi del Polo Tecnologico e nei Dipartimenti. L'insediamento dell'infrastruttura di ricerca all'Università della Calabria è stato formalizzato  nel 2016, a conclusione del progetto.

Nel 2017, il Piano Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca ha inserito STAR in un elenco di 18 infrastrutture di interesse nazionale. Un nuovo bando competitivo del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 Azione II.1 (progetto STAR2 con una dotazione di 17.5 milioni di euro) ha permesso di  finanziare la nuova beamline e le nuove stazioni sperimentali e di potenziare le dotazioni dei laboratori di servizio. 

Nel 2020, il POR Calabria 2014-2020 ha supportato  la formazione di professionalità specializzate per la gestione dell'Infrastruttura e la promozione dei suoi servizi. 

Nel 2021, consolidato il progetto di avvio in partenariato con l'Ateneo, il CNISM ha sottoscritto la donazione della sorgente a raggi X all'Unical, affidando all'Università il compito di completarne lo sviluppo e la gestione. 

Il programma di potenziamento dell'infrastruttura, svolto con la supervisione e il contributo dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e di Elettra Sincrotrone Trieste, si è concluso con pieno successo il 31 dicembre 2023


Laboratori

[[ item.LaboratoryName ]]
[[ item.DepartmentName ]]
[[ labels['Area'] ]] > [[ item.Area ]]
Responsabile > [[ item.ScientificDirector ]]
[[ labels['LaboratoryScopes'] ]] > [[ scope.ScopeDescription ]]
[[ labels['InfrastructureName'] ]] > [[ item.InfrastructureName ]]
[[ labels['Interdepartmental'] ]] > [[ item.Interdepartmental ]]
Nessun risultato prodotto

Strutture di ricerca



MaTeRiA/STAR
riccardo.barberi@unical.it
Campus Unical, via Tito Flavio