Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Dipartimenti
Laboratori
Infrastrutture

Infrastrutture di ricerca

L'Unical sta investendo in grandi infrastrutture di Ateneo, a carattere interdisciplinare e collegate alle iniziative regionali, nazionali ed europee.

L’Università della Calabria è impegnata, sin dalla sua costituzione, a strutturare un sistema della ricerca con competenze e laboratori all’avanguardia nelle aree delle tecnologie abilitanti. 

A partire dalla programmazione nazionale 2007-2013, grazie ad un'azione coordinata di Ateneo, da tale patrimonio sono stati avviati dei grandi progetti di Infrastrutture di Ricerca (IR) nelle aree delle tecnologie dei materiali e dei biomateriali con l'iniziativa Materiali, Tecnologie e Ricerca Avanzata - MaTeRiA/STAR, nell'area delle tecnologie per il monitoraggio ambientale con il progetto di Ateneo Sistema Integrato di Laboratori per l'Ambiente – SILA e nell'agroalimentare partecipando con alcuni laboratori inter-dipartimentali alla Rete Regionale per la Ricerca Agroalimentare. 

L’insieme dei Laboratori di ricerca di tali IR, rappresenta un significativo esempio di come l’Ateneo abbia realizzato strutture a matrice interdipartimentale, con tutti i Dipartimenti di area tecnico scientifica, capaci di integrare ricerca e servizi su tematiche di grande impatto tecnologico, economico e sociale.

 

L’IR MaTeRiA/STAR, già inserita nella strategia europea per i centri a base regionale, vede quale core principale una sorgente a raggi X di concezione avanzata per l’imaging ad alta risoluzione, anche tridimensionale, per lo studio di materiali che spaziano dall’ambito dei beni culturali fino al biomedicale.

L'IR SILA è un efficiente sistema integrato di laboratori e infrastrutture di ricerca per l’erogazione di servizi scientifici e tecnologici dedicati al monitoraggio, controllo e tutela dell’ambiente, per la mitigazione dei rischi naturali, la caratterizzazione e trattamento di sostanze inquinanti, reflui e rifiuti e la tutela della salute.

L'Unical partecipa inoltre alla Rete Ricerca Agroalimentare, costituita fra gli atenei calabresi e la Fondazione Terina e dedicata allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e delle filiere agro-alimentari dell’area mediterranea, con due laboratori orientati alla caratterizzazione e qualificazione dei prodotti delle piccole e medie imprese agroalimentari. 

 


STAR Beamline 2

MaTeRiA/STAR

STAR - Southern Europe Thomson Back-Scattering Source for Applied Research, è un'infrastruttura di ricerca di livello nazionale che offre servizi d’indagine scientifica avanzata in tutti i campi della scienza dei materiali

Laboratorio analisi SILA

SILA

Il sistema di Ateneo di laboratori di linea, trasversali e specializzati su tematiche legate ai rischi naturali ed antropici

Esterno laboratori infrastrutture di ricerca

Rete Ricerca Agroalimentare

L’Ateneo è sede di due Laboratori di ricerca della rete: Qualità Sicurezza Origine degli Alimenti (QUASIORA) e Laboratorio di Ingegneria dei Processi Alimentari in Calabria (LIPAC)