Published May 13, 2022, 1:43 p.m.

CON I BAMBINI. Bando “Strumenti per crescere” - Percorsi sulle STEAM

Scadenza: 1 luglio 2022

icona social

Con i Bambini e Fondazione CDP promuovono il bando “Strumenti per crescere” dedicato agli studenti nella fascia di età 11-17 anni che vivono nelle regioni del Sud Italia. L’obiettivo è realizzare percorsi in ambito digitale e sulle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

Il miglioramento delle competenze nelle STEAM rappresenta una priorità per garantire l’accesso ai minori a una adeguata conoscenza della realtà tramite la padronanza degli strumenti tecnologici e per potenziare le competenze richieste dall’attuale mercato del lavoro.

Il bando intende sostenere la sperimentazione di modelli educativi e didattici che innovino l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti e metodologie utili a orientare e trasferire competenze chiave anche per il mondo del lavoro.

Le iniziative dovranno prevedere e integrare elementi chiave quali: lo sviluppo di competenze in ambito digitale e nelle discipline STEAM; la sperimentazione di modelli educativi e didattici che innovino l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti digitali; l’integrazione dei percorsi all’interno della didattica del gruppo classe con una durata di almeno un quadrimestre; la collaborazione tra gli istituti scolastici e la comunità educante locale; lo sviluppo di interazioni efficaci tra istituti scolastici.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Partnership composte da almeno un ente di terzo settore e una scuola. Gli altri soggetti della partnership possono essere istituzioni, sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, università.

BUDGET

Euro 3.000.000