Missione
 


Il Museo di Zoologia nasce in linea con l’odierna concezione della museologia, con obiettivi sia scientifici (attività di ricerca e acquisizione, conservazione, studio e valorizzazione dei reperti) che didattici e divulgativi.
In tempi recenti l’aspetto didattico-divulgativo ha assunto particolare importanza, passando attraverso il coinvolgimento attivo del visitatore, quale protagonista di un momento di crescita culturale.
Lo scopo principale del Museo di Zoologia è non solo quello di conservare i materiali zoologici del passato, ma anche quello di approfondire le conoscenze sulla fauna della regione, osservarne i cambiamenti e mettere questi materiali a disposizione degli studiosi. Compito del Museo è poi quello di rendere disponibili queste conoscenze ai visitatori, dai bambini della scuola materna agli studenti universitari, per stimolare l’interesse verso queste tematiche.
Il Museo, oltre ad offrire spazi e strumenti per la didattica universitaria, è sede di visite guidate per le scuole. Sono stati organizzati programmi educativi ed informativi per fornire ai visitatori un’esperienza interessante e memorabile, attraverso un percorso strutturato di apprendimento per scoperta, in cui giocano un ruolo importante curiosità e creatività.
Il Museo offre servizi specialistici per le scuole di ogni ordine e grado attraverso visite guidate, percorsi multidisciplinari e itinerari tematici, rivolti sia agli studenti che agli insegnanti. I percorsi didattici sono a carattere multimodale e quindi adatte sia alle visite sia alla didattica universitaria, nell’ambito dei corsi di studi in Scienze Naturali e Biologia.
Il Museo di Zoologia vanta importanti successi scientifici ed è da anni anche consulente per i Parchi Nazionali ed il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria.