Slide presentata durante i saluti introduttivi delle MasterClasses Girls - Hands on particle physics dell'11 febbraio 2019, dal Direttore del Dipartimento.

La foto in bianco e nero presenta il gruppo di partecipanti, nell'ottobre 1927, alla V Conferenza Internazionale di Solvay a Bruxelles. Erano presenti 28 scienziati e una scienziata, Maria Salomea Sk?odowska Curie. Nella foto si riconosce, alla destra della scienziata, Max Planck, alla sua sinistra, due posti più in là, Albert Einstein, nella seconda fila, riconoscete l'ultimo scienziato a destra? E' uno dei 17 premi nobel presenti nella foto: il fisico Niels Bohr.

La foto a colori mostra, novanta anni dopo, uno scatto provocazione con 28 scienziate italiane e uno scienziato  realizzato durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica (SIF) a Trento nel 2017. Sottolineando con questo scatto la volontà della SIF e della comunità di fisiche e fisici di oggi di volere azzerare il divario di genere nelle carriere scientifiche. Nella stessa foto, insieme a molte colleghe con cui collaboriamo, si riconosce, la seconda in alto a sinistra, Marina Cobal, importante fisica delle particelle e che è stata responsabile INFN della Collaborazione italiana nell'esperimento ATLAS al CERN del quale fanno parte anche 7 colleghe e colleghi del Dipartimento, 4 tecnici. Marina, ha tra l'altro, introdotto l'edizione 2018 delle nostre MasterClasses Girls.