Orientamento in itinere


Ai servizi per l'orientamento in itinere gestiti dall'Amministrazione centrale, si affianca un servizio di tutoraggio personalizzato gestito dalla Commissione didattica del CdS: al momento dell'iscrizione, ad ogni studentessa e studente viene assegnato un tutor scelto tra i docenti del Dipartimento che ne seguirà il percorso curriculare e il processo di maturazione culturale complessiva, fino alla scelta del relatore di tesi (Sezione "Tutoraggio" della pagina di ciascun Corso di Studio).

Per favorire la consapevolezza nella scelta degli insegnamenti liberi previsti al terzo anno dei due Corsi di Laurea triennali, vengono organizzate annualmente delle presentazioni dei contenuti degli insegnamenti a scelta consigliati dal Dipartimento, rivolte a studentesse e studenti del secondo anno. Essi sono poi invitati a compilare un questionario con l'indicazione degli insegnamenti a scelta di loro preferenza. I risultati del questionario sono utilizzati per determinare quali insegnamenti a scelta attivare per l'anno accademico immediatamente successivo, così da favorire la flessibilità del percorso didattico.

Dall'anno accademico 2015/16, il sito web del Dipartimento di Fisica include una pagina dedicata a elencare e illustrare i tirocini didattici formativi, sia offerti dal Dipartimento che da enti o aziende esterni (Sezione "Tirocini" del sito di ciascun Corso di Studio).

Ogni anno sono organizzati incontri periodici di orientamento, rivolti principalmente alla classe del terzo anno delle due triennali, nei quali vengono illustrati i contenuti dei vari curricula della Laurea Magistrale in Fisica, del Corso di Laurea in Scienza ed Ingegneria dei Materiali Innovativi e Funzionali, le attività di ricerca dei docenti del Dipartimento e gli sbocchi occupazionali delle lauree magistrali. La forma di questi incontri è quella di un mini-Workshop della durata di due giorni. Ulteriori informazioni sugli sbocchi occupazionali sono offerte dalle aziende del territorio o tramite i "career days" organizzati dall'ufficio Career Service dell'Ateneo.

Il Dipartimento di Fisica, inoltre, organizza una regolare attività seminariale dedicata a studentesse e studenti dei Corsi di Studio. Questo tipo di seminari, presentati da docenti del Dipartimento o esterni, affronta tematiche di ricerca con un taglio più divulgativo che tecnico, aiutando la consapevolezza della scelta del curriculum da seguire per gli studi magistrali.

Traccia di molte delle attività qui discusse rimane nelle registrazioni video caricate sul canale YouTube "Fisica all'Unical".

Ammissione 2020/21

Offerta formativa 2020/21

Erasmus

Commissione Paritetica